Gestione dell'innovazione di Melissa A. Schilling, Francesco Izzo edito da McGraw-Hill Education

Gestione dell'innovazione

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2017
EAN:

9788838669033

ISBN:

8838669031

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Gestione dell'innovazione

Il volume si rivolge agli studenti dei corsi in cui i temi dell’innovazione giocano un ruolo decisivo per comprendere le strategie e i comportamenti delle imprese nonché le scelte dei consumatori. Si rivolge in particolare agli studenti delle facoltà di Economia e di Ingegneria, ma si rivela un utile strumento anche per coloro che frequentano facoltà scientifiche e corsi master, così come per i manager e i consulenti che desiderano esplorare la frontiera degli studi aziendali. Il testo si distingue per la chiarezza del linguaggio, il rigore di metodo e la ricchezza di casi aziendali e box di approfondimento, trasversalmente rivisti e aggiornati in questa nuova edizione e ulteriormente arricchiti della nuova tipologia Innovazione nei servizi, che privilegia esperienze di aziende italiane e internazionali nella gestione strategica del servizio.
La prima parte del volume descrive i fondamenti delle dinamiche dell’innovazione tecnologia; la seconda presenta il processo di sviluppo di una strategia di innovazione tecnologia, mostrando i criteri di valutazione dei progetti, le strategie di collaborazione e i meccanismi di protezione dei diritti di proprietà; la terza parte, infine, approfondisce l’impatto dell’innovazione tecnologica sulle strutture organizzative delle aziende e prende in esame gli strumenti di gestione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti: un percorso completo ed esauriente.
Altre novità della quarta edizione riguardano un approfondimento sull’economia dell’innovazione, oltre a un maggiore focus sugli approcci innovativi (open innovation, crowdsourcing, crowdfunding). Il volume si arrichisce di un sito web di riferimento con risorse aggiuntive. Capitolo 1 - Introduzione
Parte 1 - Dinamiche dell’innovazione tecnologica
Capitolo 2 - Fonti dell’innovazione
Capitolo 3 - Forme e modelli dell’innovazione
Capitolo 4 - Conflitti di standard e disegno dominante
Capitolo 5 - Scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Parte 2 - Elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica
Capitolo 6 - Definizione dell’orientamento strategico
Capitolo 7 - Scelta dei progetti di innovazione
Capitolo 8 - Strategie di collaborazione
Capitolo 9 - Meccanismi di protezione dell’innovazione
Parte 3 - Implementazione di una strategia di innovazione tecnologica
Capitolo 10 - Organizzazione dei processi di innovazione
Capitolo 11 - Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto
Capitolo 12 - Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Capitolo 13 - Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione
Capitolo 14 - Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 48.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti