Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità, filosofia e uso politico di Remo Bodei edito da Feltrinelli

Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità, filosofia e uso politico

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
12 novembre 2007
EAN:

9788807817366

ISBN:

8807817365

Pagine:
530
Acquistabile con la

Descrizione Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità, filosofia e uso politico

Le passioni, a lungo condannate come fattori di turbamento, oggi si puntano a controllare dal punto di vista dell'individuo, mentre si mirano a forgiare come strumenti di dominio politico, dal punto di vista sociale. L'opposizione tra ragione e passione fa parte di una costellazione di senso culturalmente condizionata.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Saggio sulle passioniDi L. Renata-20 aprile 2012

Certamente non una lettura da spiaggia. La Parte "spinoziana" è stata quella che mia ha appassionato di più, la seconda l'ho percepita "lontana" ma non per questo meno avvincente. Lettura a tratti difficile, specie nelle prima parte, ma interessante e acuta. Forse è carente di una sintesi, ma del resto la figura dell'ellisse non la teorizza.

Un grande studio sull'archeologia delle passioniDi d. raffaele-21 luglio 2011

Divenuto ormai un classico indispensabile per chiunque voglia addentrarsi nel discorso sulle passioni, il libro di Bodei si propone, attraverso lo studio dell'Etica di Spinoza, di realizzare un'ampia panoramica sull'essenza, ma soprattutto sull'utilizzo politico degli affetti. Dallo stoicismo alla rivoluzione francese attraverso l'universo delle passioni.