G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento di Kathryn Asbury, Robert Plomin edito da Raffaello Cortina Editore
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G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento

Collana:
Conchiglie
Traduttore:
Ortu F.
Data di Pubblicazione:
28 gennaio 2015
EAN:

9788860307163

ISBN:

8860307163

Formato:
brossura
Argomento:
Genetica (non medica)
Acquistabile con la

Descrizione G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento

Il ruolo svolto dalla genetica nel processo di sviluppo infantile è stato a lungo misconosciuto, benché le evidenze scientifiche, in sintonia con il senso comune, affermino che il bambino, alla nascita, non è una tabula rasa su cui scriveranno famiglia, scuola e società. Kathryn Asbury e Robert Plomin sostengono che le politiche educative non dovrebbero guardare con sospetto alla genetica, ma dovrebbero invece riconoscere l'influenza dei geni sull'apprendimento e, di conseguenza, elaborare programmi che ne tengano conto, a vantaggio di un'istruzione più efficace e di scuole più "umane" e consapevoli. In un'epoca testimone di uno straordinario progresso della biologia molecolare, lo screening del genoma non appartiene più al regno della fantascienza: è lecito pensare che presto diventerà prassi comune. Ciò nonostante, il dialogo tra genetisti e e pedagogisti è faticoso e carente. "G come geni" colma la lacuna mostrando come questo dialogo atteso da tempo possa effettivamente condurre a risultati positivi nell'educazione di tutti i bambini e nell'evoluzione della società nel suo complesso.

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