Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream
- Editore:
Mimesis
- Collana:
- Frontiere della psiche
- Data di Pubblicazione:
- 21 novembre 2014
- EAN:
9788857526171
- ISBN:
8857526178
- Pagine:
- 246
- Argomenti:
- Gruppi sociali in base all'età: adolescenti, Geografia storica
Descrizione Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream
Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra ai capitani d'industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, Generazione nerd descrive ed esplora una cultura che sta cambiando le nostre vite. Con interviste ad autori, addetti ai lavori, giornalisti e gente comune, tutti legati a vario titolo a questa cultura e ai suoi settori (giochi di ruolo, giochi da tavolo, LARP, wargame, letteratura di genere, tecnologia, ecc.), il libro presenta uno spaccato attuale, dinamico e articolato di cosa significa essere nerd in Italia. Una ricostruzione prima nel suo genere, significativa eppure snella. Uno degli obiettivi: comprendere come dal pregiudizio del "goffo occhialuto" si è passati all'intellettuale di grido, fino alla fama del nerd, protagonista dei videoclip delle grandi popstar o personaggio dei cataloghi di moda. Un racconto tra sociologia e vita quotidiana, utile anche per una accesso al mondo dei figli o nipoti che dietro un monitor, con un click, aprono nuovi portali sul mondo.