Di generazione in generazione. L'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- I territori dell'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 16 dicembre 2015
- EAN:
9788856810257
- ISBN:
8856810255
- Pagine:
- 192
- Formato:
- brossura
Descrizione Di generazione in generazione. L'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio
La condizione di giovinezza è capace di assumere il proprio tempo in modo inusuale, costruendo una sorta di identità generazionale nella danza, unica ed originale per ogni generazione, con il tempo e con le altre generazioni. Oggi questa costruzione pare faticosa e incerta: debole è il sentimento di futuro, debole la densità e la forza della consegna degli adulti. Quali percorsi prende la ricerca delle giovanissime e dei giovanissimi, il loro esercizio di abilità per vivere il proprio tempo, per intrecciare gli accadimenti della vita personale, le scelte e le transizioni biografiche in una storia tra storie? E nella connessione partecipe e nel distanziamento mitico dal tempo storico, dai tempi sociali? Il nostro pare essere "tempo opportuno" per riconquistare un respiro "di generazione in generazione", nel quale riprendere il rapporto profondo con la propria filialità, con la relazione all'altro, con la consegna di futuro e con la capacità di inizio. Questo chiede di guardare alla scuola come luogo antropologico, alla conoscenza come esperienza del tempo, alle modalità per ritrovare l'infanzia e, insieme, alla capacità di consegnare e di lasciare. Chiede un esercizio di pensiero, una capacità di presenza, una modalità di cittadinanza "per generazioni": è la ricerca di queste pagine, nate in luoghi diversi dell'incontro impegnativo tra le generazioni, e portatrici d'una prospettiva pedagogica ed etica, antropologica e politica.
Recensioni degli utenti
Interessante-10 maggio 2012
Libro studiato per l'esame di Pedagogia Sociale 3 del professor Lizzola, scritto molto bene con uno stile molto coinvolgente che lascia anche spazio ad una libera interpretazione di alcune problematiche relative all'influenza reciproca tra adolescenti e terza età, un rapporto di consegna reciproca di esperienze, doni e capacità.