Generazione A di Douglas Coupland edito da I Libri di Isbn/Guidemoizzi

Generazione A

Traduttore:
Pensante M.
Data di Pubblicazione:
23 Settembre 2010
EAN:

9788876381980

ISBN:

8876381988

Pagine:
391
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Generazione A

È il 2020. Le api si sono estinte. Cinque persone, a cinque diverse latitudini, vengono misteriosamente punte. È così che un coltivatore di mais dell'Iowa, un parigino fanatico di World of Warcraft, una ragazza neozelandese dedita a bizzarre sfide virtuali, una canadese affetta dalla sindrome di Tourette e un centralinista dello Sri Lanka la cui famiglia è stata spazzata via da uno tsunami vengono catturati, sottoposti a test e interrogati da un'organizzazione clandestina di sedicenti scienziati. L'improbabile gruppo viene dirottato su una remota isola al largo dell'Alaska e qui segregato e obbligato a raccontare storie, in una sorta di moderna maratona decameroniana. Quest'esperienza creerà tra i cinque un legame più profondo di quanto avrebbero mai immaginato. Generazione A ricalca la struttura a cornice di Generazione X e, come il best seller del 1991, mette in primo piano l'atto del raccontare storie, una delle poche difese che rimane a una generazione in preda al bombardamento dei sensi del mondo digitale. La prosa visionaria e a tratti esilarante di Coupland si cimenta con una nuova e spiazzante favola postmoderna, il ritratto necessario di una generazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Genrazione ADi N. Luca-15 Marzo 2012

Le api si sono estinte. Cinque persone, a cinque diverse latitudini, vengono misteriosamente punte. Questo è il sunto del libro, sicuramente una storia insolita, non è stata sviluppata benissimo però secondo me, manca quel qualcosa che una volta chiuso il libro ci faccia esclamare "un capolavoro" anche se l'idea di partenza era molto buona!

Genrazione ADi M. Caterina-9 Febbraio 2012

Cosa succederebbe al mondo se le api si estinguessero? Questo è quello che accade in questa storia strampalata e surreale ambientata in un futuro non troppo lontano dal nostro, il 2020. Quello che è da sapere è che le api che si credevano estinte si palesano un giorno e pungono cinque persone, i cinque protagonisti di questa storia, che adesso avranno un compito da portare a termine.

Generazione ADi V. Anna-13 Febbraio 2011

Le menti creative non mi piacciono. Poche idee fluiscono sulla carta, pochi personaggi e modi di essere, ognuno discretamente descritto. Trame e sottotrame, surreali, comiche, tragicomiche, e poi ciniche e apocalittiche. La scrittura di Coupland strappa sorrisi amari, sbuffi, risatine, ammiccamenti e gestualità varie. E' bravo a descrivere campionari di esistenze assolutamente diverse tra loro per cultura, emotività, comportamenti, e il tutto regge bene. Non brilla, forse, nel senso che questo libro non è un capolavoro. E' un libro ben fatto, che racconta con acume quello che potrebbe succedere in un futuro non tanto lontno, e quello che forse sta già accadendo, un progressivo estraniarsi gli uni dagli altri, in un coacervo di pacifiche ed inebetite solitudini.