Il generale inverno. Come i capricci del clima hanno vinto le guerre di Erik Durschmied edito da Piemme

Il generale inverno. Come i capricci del clima hanno vinto le guerre

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Saba Sardi F.
Data di Pubblicazione:
15 maggio 2005
EAN:

9788838481475

ISBN:

8838481474

Pagine:
413
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il generale inverno. Come i capricci del clima hanno vinto le guerre

Nel corso della storia gli elementi climatici sono stati la principale causa di morte violenta. Più di lance e spade, più di granate e proiettili, ben più della bomba atomica. Alluvioni, siccità e carestie hanno cancellato interi popoli, il gelo ha costretto armate che parevano invincibili a drammatiche ritirate e le tempeste hanno distrutto flotte che sembravano inaffondabili. Il clima ha ragione di tutto e anche la guerra non fa eccezione. Tra i tanti esempi analizzati dall'autore, quello del 9 a.C. in cui le legioni di Varo, terrorizzate dalla furia divina di un nubifragio, si lasciarono macellare dai barbari senza quasi opporre resistenza. E fu la fine della penetrazione romana nell'Europa centrale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

SurrealeDi z. alessandro-26 dicembre 2010

Libro curioso forse un po' surreale, difficile credere che davvero il clima possa cambiare il corso di battaglie e guerre ma davvero è così. Curioso senza dubbio.

Sembra surreale, ma è realtà.Di D. PASQUINA-26 novembre 2010

Libro massiccio, ben scritto e ben documentato, sulle disavventure (in varie epoche: dai romani ai nostri giorni) dei vari eserciti contro il più grande nemico di sempre: la natura. Gli eventi climatici e il territorio hanno giocato da sempre un ruolo determinante nell'evolversi dei conflitti. E' curioso come i conflitti più vicini a noi, nonostante la tecnologia e i calcoli, nulla hanno comunque potute contro la furia climatica della natura. Interessante e sfizioso. Lo consiglio.

Il gelo e le guerreDi D. Paola-15 luglio 2010

Forse non ci si rende conto di quanto la natura ed il clima influiscono sulle scelte e le azioni umane. in questo testo, oggi di difficile repertazione purtroppo, l'autore ci dimostra come il clima ha ragione di tutto e anche la guerra non fa eccezione. Sara' che io temo molto il freddo e non lo sopporto proprio, ma in realta' il gelo ha davvero costretto armate che parevano invincibili a drammatiche ritirate e le tempeste hanno distrutto flotte che sembravano inaffondabili. spero troviate il libro per verificare!