Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente di Richard Dawkins edito da Mondadori

Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Traduttore:
Corte G., Serra A.
Data di Pubblicazione:
14 Febbraio 2017
EAN:

9788804672029

ISBN:

8804672021

Formato:
brossura
Argomenti:
Genetica (non medica), Scienze: opere divulgative
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente

In uno stile semplice e chiaro uno degli scienziati del nostro tempo spiega come funziona la perfetta macchina del nostro corpo, tesa a preservare quelle molecole "egoiste" chiamate geni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Interessante visioneDi A. Gianluca-15 Marzo 2012

Indirizzato a tutti, dall'esperto al profano passando per lo studente, il libro di Dawkins esplica come l'intera nostra vita non sia regolata e indirizzata da altro se non dal gene. La selezione naturale non agisce più a livello di macrostrutture sugli individui, ma a livello di microstrutture sui geni: sono i geni che combattono per la sopravvivenza del più forte.

Il gene egoistaDi L. Maria-26 Luglio 2011

Può essere una buona introduzione al tema complesso e contraddittorio dell'evoluzionismo. La teoria evoluzionista non basta a contenere la complessità dei comportamenti umani, ma è una buona base di partenza. D'altra parte in questa complessità c'è posto, fra le altre cose, anche per l'evoluzionismo. Libro di facile lettura e adatto anche ai non addetti.

Geniale.Di C. Pierfrancesco-14 Settembre 2010

Libro meraviglioso: l'autore argomenta la tesi secondo cui tutti gli esseri viventi sono macchine programmate per la sopravvivenza dai loro geni egoisti. Interessantissimi i riferimenti alla teoria dei giochi, le riflessioni sul paradosso del prigioniero e i il secondo e l'ultimo capitolo in cui si spiega che l'unica entità che deve esistere affinchè esista la vita, in qualunque parte dell'universo, è il replicatore immortale. Consiglio anche dello stesso autore "Il fenotipo esteso".

Pietra miliareDi r. giuseppe-15 Luglio 2010

La consacrazione eterna per Richard DAWKINS, la rivoluzione copernicana delle regole che dominano l'evoluzione

Un ottimo libroDi c. gabriele-6 Luglio 2010

In questo libro Dawkins riesce, con maestria e straordinario acume, a gettare nuova luce sulla teoria dell'evoluzione elaborata da Darwin due secoli fa. Questo libro non dovrebbe essere letto solo dai biologi, dagli etologi e dai genetisti, ma da chiunque si interessi alle principali dinamiche sociali umane. Alcuni brani, come quello sulle colombe e sui falchi, sono assolutamente imperdibili.