Gaot+. Con antologia Divina Commedia-Guida esame. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM. Con espansione online vol.1 di Marta Sambugar, Gabriella Salà edito da La Nuova Italia

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile

2 di 5 su 1 recensione

Un manuale adatto solo agli istituti professionaliDi D. Francesco-10 agosto 2012

"GAOT+" - edizione ampliata del precedente "GAOT" - è un manuale di letteratura italiana che ben si adatta ai programmi degli istituti professionali, ma certamente non a quelli dei licei. Sotto molti punti di vista quest'opera sembra risentire molto dell'influenza dei manuali éditi dalla Paravia ("Dal testo alla storia, dalla storia al testo", "La letteratura", "Il piacere dei testi"...) , arrivando talvolta a diventarne una "brutta copia". Le monografie sui movimenti letterari e sugli autori inoltre sono pessime (a volte addirittura banali, come nel caso di Dante, l'Arcadia, Machiavelli, Manzoni, Leopardi, Ungaretti, Montale e il Neorealismo). Sufficientemente ricca risulta essere, invece, la scelta antologica dei brani e dei componimenti poetici, sebbene le analisi dei testi non siano particolarmente illuminanti ai fini dello studio.