Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 5 recensioni

Il più positivoDi C. Gabriele-7 Dicembre 2020

Il nichilismo lo respiri in tutti i libri di Nietzsche, ma questo mi ha lasciato una nota di positività, il passaggio tra la distruzione e l'eterno ritorno. La filosofia di questo pensatore è semplicemente geniale.

La morte di dio, la nascita della ragioneDi C. Cosimo-28 Gennaio 2017

Ho scritto dio con la minuscola nel titolo, proprio per omaggiare il grande autore di questo testo. Eccola qui la sua illuminante concezione della morte di dio, della nascita dell'uomo di scienza, che tuttavia non deve farsi schiacciare dal peso della scienza per non commettere lo stesso errore pretesco di chi prega una statua.

Dio e la scienzaDi t. giacomo-25 Luglio 2011

"Gott ist tot! " grida l'uomo con la lanterna che, vagando in pieno giorno tra la gente, annuncia la morte di Dio: Dio e i valori che la morale passata custodiva non hanno più senso per l'uomo il quale, secondo il filosofo di Rocken, aveva creato il simulacro massimo, Dio appunto, per proteggersi dall'orrore della conoscenza.

La Lanterna di NietzscheDi C. Valentina-17 Dicembre 2010

Questo è uno di quegli scritti che continuano a risuonare, e a bussare, e a insinuare dubbi. A Risuonare. Non si può non leggerla. Non foss'altro per l'immagine, simbolica e terribilmente straziante, dell'Uomo con la Lanterna, (maledetta) Lanterna accesa in pieno giorno, con la quale egli "va", tutto teso ad annunciare la morte di Dio a chi lo deride. Profezia del suo destino. Maledetta, maledetta Lanterna... Stupendo e commovente.

La gaia scienzaDi c. sam-30 Settembre 2010

Il nostro caro Federico, fa diventare il gioco della conoscenza ironico, sarcastico. Un rilettura della natura umana che può fare all'uomo solo bene. Si respira aria buona!