Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il gabbiano Jonathan Livingston

Collana:
Narrativa
Traduttore:
Paolini P. F.
Data di Pubblicazione:
22 Novembre 2006
EAN:

9788817013383

ISBN:

8817013382

Pagine:
103
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il gabbiano Jonathan Livingston

Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 35 recensioni

LibertàDi B. Valentina-4 Luglio 2015

Ho letto questo libro per caso, durante una lezione di sociologia in cui si parlava dell'importanza di avere una propria identità e quindi di cercare di essere "diversi". Il libro è molto carino, leggero, di facile lettura e molto corto. Jonathan è un gabbiano che non ama volare per procurarsi del cibo, ma per il piacere di farlo. Spesso viene ripreso dai suoi genitori, che invece lo vorrebbero normale e per un certo periodo ci riescono, fino a quando lui non capisce che il concetto di volare liberamente è importantissimo, una specie di linfa vitale che gli permette di continuare a vivere.

Il gabbiano Jonathan LivingstonDi V. Eleonora-1 Febbraio 2014

Ho letto questo libro per caso e ne sono rimasta affascinata. Le pagine sono poche, si legge in un batter d'occhio. Lo stile è scorrevole e coinvolgente; la storia di Jonathan è ammalinte: è un libro profondo, di spessore, un viaggio intrigante e coraggioso verso la libertà e la vita. Un inno a non accontentarsi della banalità, a non rinunciare ai proprio sogni e desideri quali che essi siano. È un testo che fa riflettere: dovrebbe esser letto da tutti almeno una volta.

E se fosse....Di L. Angelo-15 Luglio 2012

Sarà che le mie aspettative erano molto alte, vuoi per la critica professionale positiva o per la critica di pubblico stra positiva, ma il libro mi ha lasciato qualche nota di insoddisfazione. Pur aprendo a temi a me sempre cari, mi viene da pensare che sia il lettore a rendere grande un opera che poteva essere ancora più grande, fermo restando che di sicuro quel gabbiano non morirà mai. Tra le tante riflessioni, mi viene da chiedermi: e se avesse avuto qualche centinaia di pagine in più?

Il gabbiano Jonathan LivingstonDi L. E. Vittoria-8 Marzo 2012

Un libro bellissimo, particolarmente adatto ai ragazzi, che è stato usato come lettura in molte classi scolastiche. Un romanzo pieno di immagini bellissime, che incita a migliorarsi sempre di più, e di non conformarsi ciecamente alla massa. Un libro educativo, di cui consiglio la lettura, a qualsiasi età.

Un mito della letteratura modernaDi F. Pierandrea -29 Settembre 2011

Definirlo un classico è certamente riduttivo. Un manuale per la felicità, forse. Un libro-mito ricco di suggestioni e che trasuda di immagini indimenticabili. Non si può non leggerlo! E Richard Bach, tra l'altro, da allora di strada (e di romanzi) ne ha fatta parecchio. Questa è un'edizione economica. Un'occassione in più per acquistarlo.

Sulle Scogliere RemoteDi Z. Paolo-14 Settembre 2011

Ascoltate la canzone degli Aurora dedicata al gabbiano Jonathan... Renderà ancor meglio i messaggi che questo libro vuol trasmettere: Controla cieca omologazione del gruppo, del gregge, dello stormo dei gabbiani A favore della diversità, della creatività, della fiducia in sè, della scoperta... L'elogio dell'osare, dell'ubbidire sempre e solo a se stessi, dell'applicarsi fino in fondo ad un'idea..