Le fusa di Oscar. Certi gatti hanno poteri straordinari di David Dosa edito da Mondadori

Le fusa di Oscar. Certi gatti hanno poteri straordinari

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pezzoli F.
Data di Pubblicazione:
15 giugno 2010
EAN:

9788804602026

ISBN:

8804602023

Pagine:
235
Formato:
rilegato
Argomento:
Morte e lutto
Acquistabile con la

Descrizione Le fusa di Oscar. Certi gatti hanno poteri straordinari

Oscar è un gatto come tutti gli altri. O almeno così sembra al personale della casa di cura per malati di Alzheimer che, ancora cucciolo, lo adotta. Come tutti i gatti ama stiracchiarsi sotto il sole, rincorrersi la coda fino a impazzire. Qualche volta si fa grattare dietro le orecchie, ma solo quando va a lui. Eppure Oscar ha un dono eccezionale: "sente" quando un paziente sta per vivere i suoi ultimi momenti. Allora si avvicina dolcemente al letto, si accoccola ai suoi piedi e con le fusa fa compagnia a lui e ai suoi cari fino al momento del trapasso. Anche David Dosa, medico scettico e tutt'altro che gattofilo, col tempo è costretto a mettere da parte la sua diffidenza di scienziato. E a rendersi conto che, qualunque sia la spiegazione di questi "poteri", quello che conta è il conforto che Oscar sa portare, come riesce a lenire la paura e il dolore di questo terribile momento. La storia di Oscar è oramai un caso che fa discutere i medici di tutto il mondo, uscita anche sul New England journal of Medicine, la più prestigiosa rivista del settore. Ma questo libro è anche molto di più. Il piccolo Oscar sa insegnarci qualcosa su come affrontare la dipartita di una persona cara. E ci ricorda ancora una volta che i nostri gatti hanno qualcosa di magico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Certi gatti hanno capacità straordinarieDi i. gabriele-31 dicembre 2010

Le fusa di oscar è un libro di una storia veramente accaduta che tocca il cuore dei lettori, un libro la cui storia commovente e divertente allo stesso tempo ci insegna a saper ascoltare, e a dire addio alle persone a cui siamo legate. Il libro si legge piacevolmente e affronta un tema, di perenne attualità, della sofferenza legata all'invecchiamento e alla perdita delle funzioni cognitive causata da una grave patologia, come il morbo di Alzheimer. E' un libro da leggere assolutamente e non solo per chi ama i gatti che vi commuoverà che vi toccherà il cuore facendovi meditare su alcuni problemi che affliggono la società in cui viviamo e che spesso ignoriamo. Lo consiglio, non solo agli amanti dei gatti, ma anche a tutti coloro che amano gli animali e che credono nella pet therapy.

bellissimoDi z. fabio-28 settembre 2010

Lo consiglio a tutti quelli che non hanno ancora provato la gioia di avere un gatto in casa. Ti donano serenità e voglia di stare con loro

BellissimoDi P. Francesca-3 settembre 2010

Per chi ha avuto la tragedia di vedere chi amava sparire a causa della demenza, sapere che Oscar esiste è di grande conforto, mi auguro che l'esempio di questo istituto americano venga seguito anche qui in Italia, dove la presenza di animali in corsia viene ancora vista con sospetto. Inoltre è utile anche per avere qualche indicazione sulle varie forme di demenza e su cosa i familiari possono fare. Struggente.

Bellissimo e toccanteDi O. Diana Evelina-23 luglio 2010

E' un libro scorrevolissimo, che tocca il cuore: da un lato perche' parla della vicinanza di questo incredibile gatto con chi sta per morire (e con i suoi familiari) e da un altro lato perche' fa conoscere la sofferenza di chi sta accanto ad un malato di Alzheimer. Fa riflettere sulle cose importanti della vita e sulla necessita' di riuscire a godere delle piccole cose di ogni giorno.

StraordinarioDi g. cinzia-6 luglio 2010

Un libro per gli amanti dei gatti ma non solo, lo scrittore ti mette in contatto con la malattia: la demenza, in maniera cortese, senza paroloni e termini medici. Commovente ed anche un pò magico il gatto Oscar è un angelo silenzioso che accompagna lo spirito nel suo ultimo viaggio