Furore di John Steinbeck edito da Bompiani

Furore

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2001
EAN:

9788845249075

ISBN:

8845249077

Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

CapolavoroDi M. Cristina-5 maggio 2012

Splendido e terribilmente attuale in questi tempi di crisi, questo romanzo dello scrittore statunitense John Steinbeck. Ambientato durante la grande depressione, Furore racconta la storia della famiglia Joad, spinta dalla necessità e dalle speculazioni delle banche, a lasciare l'Oklahoma per tentare la fortuna all'ovest. Un libro duro, crudo, senza speranza, da leggere e da rileggere, un capolavoro della letteratura americana.

Non il miglior SteinbeckDi V. Maria-8 febbraio 2012

Un libro sulla depressione del '29, la storia di una famiglia alla ricerca disperata di un posto dove vivere e lavorare. Non il migliore libro del premio Nobel Steinbeck, a mio giudizio, che ho preferito in "L'inverno del nostro scontento" e "La luna è tramontata". Comunque un classico da leggere. Consigliato.

FuroreDi D. Castrese-27 luglio 2011

Opera complessa e vertice del realismo americano, al pari di un Faulkner. Una narrazione tesa e capace di toccare alla bisogna le corde della tragedia e della commedia. Personaggi vivi che mutano, pagina dopo pagina, sotto i colpi delle disgrazie, delle sfortune e della spietatezza degli uomini e dell'economia. Una conclusione sospesa e nello stesso tempo definitiva, chiusa ad ogni speranza e insieme capace di indicare nel persistere di una commovente umanità l'unico sostegno cui aggrapparsi. L'immagine finale, potente, indimenticabile, pone con violenza il lettore, al di là degli abituali schemi mentali, di fronte ad un abisso di carità e solidarietà. Se non si fosse capito, è da leggere. Ultima osservazione. Una delle protagoniste del romanzo è la Route 66, la stessa di "On the Road" di Kerouac. Non è possibile evitare di paragonare il viaggio dei Joad al vagabondare fricchetton-cazzone di Sal e Dean. Fra il primo e il secondo passano solo otto anni, durante i quali l'unico, piccolo cambiamento intervenuto è la partecipazione degli Usa alla seconda guerra mondiale, che spazza via di colpo, meglio di ogni New Deal, le difficoltà economiche americane.

FuroreDi I. Alice-21 luglio 2011

Un'epica contemporane, scritto magistralmente e sceneggiato alla pari. L'epopea dei labvoratori agricoli dell'Est costretti a disfarsi di tutti i propri beni per raggiungere la California in cerca di fortuna è semplicemente sconvolgente, angosciante, doloroso, ma anche pieno di speranza e di voglia di fare. Le pietre della Route 66 sono bagnate del sangue dei nonni Joad e di tutti coloro che non ce l'hanno fatta a raggiungere la terra promessa. Quello che Steinbeck ci ha donato è una delle pietre miliari della letteratura mondiale.

Furore Di B. Gino-9 luglio 2011

Il mio libro preferito, non ho alcun dubbio a dirlo! Bellissimo, e questo lo dico sia per la scrittura stessa che per la storia, che per l'impegno sociale dell'autore, fortemente presente in "Furore", completamente assente in "La valle dell'Eden". Leggendo questo libro ci si rende conto delle conquiste sociali che sono state fatte rispetto anche solo a cento anni fa, conquiste che oggi tendiamo un po' troppo a dare per scontate. Meraviglioso il finale del libro, forse il più bel finale che mi sia mai capitato di leggere: nonostante tutto quello che la vita ci può riservare, anche dai grandi dolori, può nascere qualcosa di buono, la vita va sempre avanti. Questo si che è un capolavoro!

CapolavoroDi r. paolo-13 maggio 2011

Un romanzo epico e memorabile sulle traversie e la miseria dei contadini statunitensi ai tempi della grande depressione; un libro sulla speranza e sulle difficoltà della vita, con una scena finale davvero struggente. Bellissimi i brevi capitoli di descrizione pura che accompagnano la storia, sembrano scene di un film talmente sono descritte bene. Ovviamente consigliatissimo!