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Come funzionano i romanzi. Breve storia delle tecniche narrative per lettori e scrittori

Come funzionano i romanzi. Breve storia delle tecniche narrative per lettori e scrittori

di James Wood

3.0

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  • Editore: Mondadori
  • Collana: Saggi
  • Traduttore: Parizzi M.
  • Data di Pubblicazione: marzo 2010
  • EAN: 9788804596868
  • ISBN: 8804596864
  • Pagine: 177
  • Formato: rilegato
Uno dei primi a indagare i meccanismi del processo creativo fu, nel 1857, il critico d'arte John Ruskin con un saggio dal titolo .Gli elementi del disegno., una sorta di vademecum che voleva essere d'aiuto al pittore, al comune amatore d'arte, all'osservatore curioso. Dopo aver invitato il lettore a guardare la natura, per esempio una semplice foglia, e a riprodurla in un disegno a matita, Ruskin esamina un'opera del Tintoretto, e di qui si addentra pazientemente nei segreti della creazione artistica. Non esistono saggi analoghi sulla narrativa. Importanti scrittori e critici letterari si sono cimentati nell'analisi del romanzo, ma non hanno davvero esplorato l'istinto creativo, limitandosi nella maggior parte dei casi alla forma e allo stile o rivolgendosi a un pubblico di soli specialisti. James Wood si pone questo arduo obiettivo e tenta un approccio diverso, meno teorico. Forse più di ogni altra forma letteraria, la finzione narrativa vive in osmosi con il reale: nei romanzi e nei racconti, letteratura e vita creano un circolo virtuoso, arricchendosi vicendevolmente. Sul piano dell'esperienza individuale, chi legge, o scrive, affina il proprio sguardo sulla realtà, e vivendo impara a penetrare con maggior acume la pagina scritta, in una continua evoluzione. In tale prospettiva, analizzare gli elementi costitutivi della narrazione l'intreccio, i personaggi, il dialogo, lo stile - e approfondire le tecniche dell'artificio può rivelarsi un prezioso strumento di conoscenza.

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Voto medio del prodotto:  3.0 (3 di 5 su 1 recensione)

3.0Istruttivo, 29-08-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Mi ha spiegato il motivo scientifico per cui di certi romanzi non riesco a superare pagina 30, ma nel complesso non posso dire mi abbia entusiasmato. Per essere un testo dichiaratamente divulgativo il linguaggio non è dei più semplici, o meglio, è solo apparentemente semplice. Per poterlo capire infatti è necessario acquisire familiarità con alcuni termini e costruzioni nell'accezione usata dall'autore. Cosa che indubbiamente farei se dovessi preparare un esame, ma mi rifiuto di fare quando leggo per diletto.
Inoltre, per quanto ricco di esempi e citazioni, comunque dà per scontato che il lettore non solo abbia letto, ma conosca in maniera approfondita i romanzi che l'autore ha scelto per illustrare le sue tesi: romanzi che provengono tutti - o sublime pigrizia - dalla sua biblioteca. Peccato che non coincida necessariamente con quella del lettore.
Infine, si tratta di una traduzione dall'inglese e spesso l'autore fa riferimento all'effetto letterario creato da sottigliezze e particolarità della sua lingua madre, al più confrontandola con il francese. In italiano tutto ciò va perduto.
Insomma, se - in lingua originale - potrebbe costituire un utilissimo supporto ad un corso avanzato sulla letteratura inglese, letto durante un caldo pomeriggio estivo, perde gran parte del suo fascino.
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