Full of life di John Fante edito da Einaudi

Full of life

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Osti A.
Data di Pubblicazione:
27 ottobre 2009
EAN:

9788806171421

ISBN:

8806171429

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Full of life

"È la storia di un uomo e di sua moglie, di come diventano genitori di un bellissimo bambino": questa - per usare le parole di Fante in una lettera alla madre - l'idea portante di "Full of life". Ma, come in tutti i romanzi del grande narratore americano, è molto difficile riassumere le invenzioni, l'ironia, le meraviglie della sua scrittura: si può solo goderne il divertimento e la forza che la ispirano. Pubblicato nel 1952 e qualche anno dopo adattato per il cinema (con tanto di nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura), è il libro più comico e autobiografico scritto da John Fante, il suo ultimo romanzo prima del lungo silenzio durato oltre venticinque anni. E dunque ecco John e sua moglie Joyce alle prese con l'arrivo del loro primo figlio, l'improvviso attacco di una schiera di voraci termiti alla loro casa di Los Angeles, il soccorso di papà Nick, il "più grande muratore della California", e ancora una serie interminabile di piccole disavventure e litigate, tra lacrime, sorrisi, crisi mistiche e formidabili bevute di vino. Introduzione di Paolo Giordano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Frizzante e scorrevoleDi r. paolo-27 febbraio 2012

Racconto tragicomico di una temporanea coabitazione a tre. Scritto in uno stile frizzante e scorrevole è un romanzo divertente (il viaggio in treno di padre e figlio vale già la lettura del libro) e commovente senza mielature, che in chiave leggera e ironica affronta temi importanti quali la maternitàpaternità, il rapporto padrefiglio. Si legge che è una meraviglia, cala un po' nel finale, comunque il giudizio complessivo è assolutamente positivo.

Full of lifeDi l. emanuela-1 aprile 2011

Secondo libro che leggo del celebre autore italo- americano. E' in questa frase, "La dolorosa e macabra bellezza della vita", il senso di questo libro: "Full of life". C'è l'essenza di John Fante in full of life, dove su ogni frase si può ridere e piangere insieme, tale è l'ilarità e la commozione che riesce a suscitare nel lettore. Romanzo in parte auto-biografico, racconta l'attesa del primo figlio vissuta dalla moglie Joyce e da John, sceneggiatore e scrittore.

Pieno di vitaDi M. Giada-16 febbraio 2011

Un libro di cui avevo sentito pareri discordati che, dopo l'agognata lettura, forse fatico ancora a interpretare correttamente. Fante rivede in maniera tragicomica quello che è uno spaccato della sua vita, esaltanto l'umanità dei vari personaggi e la realtà del suo tempo. Scorrevole, anche se forse in due punti ripetitivo.

IronicoDi z. paride-15 febbraio 2011

Un altro bel libro del narratore americano morto ormai da tempo. Questo come tanti altri libri di JOhn Fante sono stati pubblicati dopo la sua morte. Anche in Full Of life risalta in pieno l'ironia e la sottile scrittura di John che attira il lettore nelle sue storie.

Pieno di verveDi m. carlo-27 ottobre 2010

Questo libro è un piccolo gioiello. Narra la vicenda di un uomo che si è da poco trasferito nella sua nuova casa assieme alla moglie che attende il loro primo figlio (è appunto "piena di vita"). Ciòche in questo romanzo colpisce e lo rende un'opera particolarmente ben riuscita, al di là della storia a tratti esilarante, è come al solito la scrittura di John Fante, ricca, emozionante, sincera, capace di trascinarti nel racconto con la sua assurda e irrefrenabile vitalità.

Full of lifeDi F. Claudio-4 agosto 2010

Piacevolissima lettura, l' autore in questo libro è capace di esprimere con estrema semplicità e naturalezza il "tragicomico" momento che vive la copia alla nascita di un figlio....