Fuggita dall'ISIS. Confessioni di una seguace pentita di Sophie Kasiki, Pauline Guéna edito da TRE60

Fuggita dall'ISIS. Confessioni di una seguace pentita

TRE60

Collana:
TRE60 TEA
Edizione:
Traduttore:
Sacchini E.
25 Febbraio 2016

Argomenti:
Terrorismo, lotta armata, Diritti civili e cittadinanza
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fuggita dall'ISIS. Confessioni di una seguace pentita

Sposata e con un figlio di quattro anni, la giovane Sophie lavora come assistente sociale in un centro di integrazione per immigrati alla periferia di Parigi. Tra le molte persone cui si dedica, ci sono anche tre ragazzi musulmani che improvvisamente decidono di partire per la Siria e unirsi all'ISIS. Le loro famiglie ne sono devastate, e Sophie riprende i contatti con i tre, nel tentativo di convincerli a tornare. Ma dopo alcuni mesi di conversazioni quotidiane via Internet accade l'esatto contrario: Sophie è sempre più incerta, e sempre più attratta dai racconti di una vita diversa e dalle promesse che le fanno. Così, con una mossa sorprendente, dice al marito, cui ha nascosto la propria conversione all'Islam, di aver accettato un lavoro presso un orfanotrofio a Istanbul e parte per Raqqa, la capitale dello Stato islamico, portandosi dietro suo figlio. Lo schiaffo della realtà, completamente diversa da come gliel'hanno descritta i tre "ragazzi", è violentissimo: i foreign fighter si comportano come un esercito di occupazione che opprime i siriani, le donne non possono circolare da sole e senza velo, le scuole sono state chiuse, i contatti con l'esterno sono praticamente impossibili, la violenza è un'esperienza quotidiana - il paradiso è in realtà un inferno. Un inferno dal quale Sophie ora vuole scappare, a ogni costo, soprattutto quando la minacciano di separarla dal figlio...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Fuggita dall'ISIS. Confessioni di una seguace pentita