La fuga in avanti. La rivoluzione è un fiore che non muore di Manolo Morlacchi edito da Agenzia X

La fuga in avanti. La rivoluzione è un fiore che non muore

Agenzia X

11 febbraio 2015

9788898922017

8898922019

Argomento:
Terrorismo, lotta armata

Descrizione La fuga in avanti. La rivoluzione è un fiore che non muore

La storia dei Morlacchi, una numerosa famiglia proletaria, racchiude in sé tutte le fasi del movimento operaio del '900 italiano. L'antifascismo, la resistenza, il dopoguerra e le prime spaccature con il Pci. Dagli anni sessanta i dieci fratelli Morlacchi furono protagonisti delle lotte politiche nel loro quartiere alla periferia di Milano, il Giambellino. Nel 1970, in quella stessa zona divenuta una sorta di cittadella liberata, Pierino Morlacchi partecipò alla fondazione delle Brigate Rosse organizzando il primo nucleo con Renato Curcio. Sempre nel 1970 nacque Manolo, figlio di Pierino e Heidi Peusch. È lui che in queste pagine racconta le vicissitudini umane, rivoluzionarie e giudiziarie della sua famiglia. Un libro pervaso di tensione affettiva che trova la misura per narrare dall'interno i risvolti contraddittori di un'epoca. Gli emozionanti ricordi di un uomo cresciuto fin dalla prima infanzia nella tempesta di una dura battaglia, una testimonianza che spezza le mistificazioni storiche e la retorica ideologica. In questa nuova edizione, il racconto di ciò che è accaduto dopo che il libro è uscito nelle librerie nel novembre del 2007. Recensioni, dibattiti, polemiche, presentazioni in tutta Italia, fino all'arresto dell'autore, accusato di associazione sovversiva.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La fuga in avanti. La rivoluzione è un fiore che non muore

4 di 5 su 1 recensione

La fuga in avantiDi D. Andrea-6 aprile 2011

Semplicemente straordinario. Un capolavoro bellissimo e struggente. Un difficile commento questo alla storia che Manolo Morlacchi scrive di suo padre Pierino, di sua madre Heidi e di tutta la grande famiglia Morlacchi. Un difficile commento soprattutto perchè la scelta "armata" non è una scelta che mi appartiene culturalmente e quindi, per quanto riesca a capire e condividere le idee e i desideri di giustizia e rinnovamento, mi riesce impossibile accettare che il cambiamento possa passare attraverso una scelta di violenza. Detto questo la storia scorre e affascina. Una famiglia enorme, unita, ben radicata nella lotta partigiana, da sempre fedele a principi di uguaglianza e libertà che diviene nel tempo quasi motore politico di un intero quartiere come il Giambellino di Milano. Si comprende benissimo attraverso le parole di Manolo Morlacchi quale fosse il senso di solidarietà e di impegno che nell'intero quartiere si vivevano, tanto da farlo sembrare quasi un corpo unico, di cui i Morlacchi erano, in un certo senso, il cuore pulsante. Si capisce come il desiderio di giustizia sia pure il motore che porta questi uomini come Pierino ad andare oltre la propria condizione di operaioartigiano con bassa scolarizzazione (nessuno dei fratelli aveva potuto andare oltre le scuole elementari) e rapportarsi con testi, ma soprattutto esperienze nate in ambiti molto diversi. Pierino si avvicinò infatti cone entusiasmo e convinzione all'esperienza che Curcio, Rostagno, la Marangol ed altri stavano realizzando presso l'Università di Trento e decise che quella delle Brigate Rosse fosse la risposta giusta al suo desiderio di rivoluzione. In questa esperienza trascinò la sua famiglia e da questa esperienza la sua vita ne fu distrutta. Distrutta non solo per i lunghi anni di carcere, tanti perchè mai si dichiarò "prigioniero politico" e mai si pentì di una scelta che sentiva profondamente sua, ma distrutta anche perché lentamente l'unità che aveva caratterizzato il Giambellino, ma anche quella che aveva caratterizzato la sua famiglia, si sgretolò davanti al cambiamento dei tempi, al fallimento del sogno della rivoluzione armata, e davanti all'impossibilità di combattere da soli, abbandonati anche da quelli che inizialmente avevano condiviso le scelte, e che le ritrattavano per convenienza. Pierino alla fine è un uomo solo che si barcamena tra convinzione politica e malavita. Non ama più se stesso, non ha più entusiasmi, sceglie di vivere solo, incapace di qualsiasi forma di adattamento e mediazione, e solo muore.