Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da Demetra

Il fu Mattia Pascal

Editore:

Demetra

A cura di:
L. Trenti
Data di Pubblicazione:
9 maggio 2007
EAN:

9788844033668

ISBN:

8844033666

Pagine:
320
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal

Pubblicato nel 1904, Il fu Mattia Pascal è il più noto romanzo di Pirandello e quello in cui la sua amara filosofia della vita si incarna più efficacemente in una felice invenzione narrativa. Racconta di un timido provinciale che, per un suo guizzo di vita premiato dalla sorte, intravede, attraverso la costruzione di una nuova vita, la possibilità di sfuggire alla ragnatela di un'esistenza sommersa dagli stenti, dalla fissità dei ruoli familiari e sociali, dalla miseria dei rapporti umani. Ma di nuovo e inesorabilmente si ritroverà prigioniero delle convenzioni e delle regole cui ha tentato di sottrarsi; e la conclusione della vicenda avrebbe i caratteri di una farsa se non vi risuonasse l'eco di una totale, irrimediabile solitudine della condizione umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un volto dal passatoDi R. Maria Pia-27 marzo 2012

Romanzo molto avvincente pieno di intrecci e speranze dovute alla "perdita" di identità che porta il protagonista del romanzo a vivere nei panni di una persona che in realtà non esiste più. Alla gioia iniziale dovuta al fatto che la nuova non-identità ha permesso al protagonista di rompere qualsiasi legame col passato e quindi qualsiasi legame con le proprie responsabilità, segue il sentimento di solitudine poichè egli si ritrova in posti sempre diversi e impossibilitato (per la mancanza di generalità) a rifarsi una vita, quella stessa vita dalla quale ha voluto evadere non appena le responsabilità e i problemi quotidiani lo hanno sommerso imprigionandolo in una vita "comune".

Il fu Mattia PascalDi C. Andrea-9 marzo 2012

Il protagonista di questa vicenda è Mattia Pascal. Scappato dal suo paese legge su un giornale della sua morte. In realtà, al suo paese hanno ritrovato un cadavere che gli assomiglia. Sfrutta così l'occasione per vivere una nuova vita, senza nessuna maschera. Ma la nuova vita gli presenta tante difficoltà, a partire dalle cose scontate come la carta d'identità. Ho voluto mettere la mia recensione in questa edizione perchè mi è piaciuta particolarmente.

RecensioneDi m. andrea-27 luglio 2011

Questa edizione di questa conosciutissima composizione di luigi pirandello è molto bella, stampata bene, senza sbavature. Parlo della stampa perchè il libro so che lo conoscete tutti... Molto bello, le frasi sono facilmente comprensibili anche se a tratti contorte, a me per motivi personali non è eccessivamente piaciuto ma valutato oggettivamente è un importante saggio della letteratura italiana!