Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da Giunti Editore

Il fu Mattia Pascal

Data di Pubblicazione:
23 giugno 2010
EAN:

9788809749887

ISBN:

880974988X

Pagine:
320
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal

Mattia Pascal è l'esemplare testimone di questa assurda condizione dell'uomo prigioniero delle maschere sociali "di marito, di moglie, di padre, di fratello e via dicendo", "di tutta quella soma di leggi, di doveri, di parole", contro cui lotta ininterrottamente, ma inutilmente la "vita". Il sentimento più interno, più profondo ed autentico che l'uomo ha della vita e di se stesso, la favilla rapita al sole da Prometeo per farne dono agli uomini, mai troverà "realtà fuori di sé". "Fuori della legge e fuori di quelle particolarità, liete e tristi che siano per cui noi siamo noi... non è possibile vivere".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Nuova vita?Di C. Francesca-30 marzo 2012

In questo libro si comprende che non si può voler essere nessuno, perchè la vera libertà non è non essere nessuno, bensì essere se stessi. Non è possibile crearsi una nuova identità, si rischia di finire in un intreccio di complicazioni che intrappolano, come è successo al protagonista di questo libro, impedendogli di vivere.

Il migliore.Di R. Ilaria-8 febbraio 2012

Ci sono ben pochi libri che, pur non essendo romantici nel vero termine della parola, sono riusciti a trascinarmi nella vicenda allo stesso modo. La doppia vita di Mattia, nella sua fuga dalla realtà attraverso l'anonimato di un se che non esiste, mostra in chiave allegorica quello che è il desiderio di molti: fuggire dai dispiaceri. Solo che bisogna pur tornare indietro prima o poi. Consigliato!

Filosofia pirandellianaDi c. andrea-10 febbraio 2011

Il fu Mattina Pascal è una produzione narrativa che raccoglie un po' tutto il pensiero di Luigi Pirandello: l'uomo e le sue tante "maschere" che indossa per apparire qualcosa che non è. Il testo è consigliato sia agli amanti dell'autore sia a chi deve accostarsi per la prima volta al genere letterario decadentista.

Il fu Mattia PascalDi E. Lorenza Valeria-9 dicembre 2010

Il romanzo introduce la fase filosoficamente matura dell'autore, che narra qui le vicende assurde di un individuo, continuamente sconvolto nei suoi progetti e nelle sue intenzioni, dal Caso. Non manca l'immaginazione e il protagonista diviene via via simpatico e familiare al lettore, che si immedesima e ne condivide lo stupore dinanzi a certe situazioni. Magistrale è l'ironia con cui si descrivono alcune scene e accattivante l'approccio alla riflessione sulla condizione umana espressa, in altre opere, con maggior gravità.

Una doppia vita?Di G. Andrea-7 ottobre 2010

A volte nella vita ci si presentano di fronte delle occasioni e delle svolte impreviste. In questo libro il protagonista ha la possibilità di cambiare completamente la propria esistenza e "rinascere" nelle vesti di una nuova persona. Ma Adriano Meis ( il fù Mattia Pascal)si renderà ben presto conto che la libertà appena acquisita è in realtà una ferrea prigione. Una trama particolare, sorprendente. Libro consigliato.

L'uomo che morì due volteDi f. Lydia-30 agosto 2010

Ho trovato questo libro molto interessante. E' divertente e abbastanza strana la trama, ma ci trovo anche un qualcosa di inquietante. Si può notare come Mattia, liberatosi dei problemi finanziari e familiari, una volta libero di potersi rifare una seconda vita, avuto una seconda possibilità di riscattarsi come Adriano Meis, abbia infine deciso di tornare alla sua vecchia identità, che pur essendo ricca di problematiche aveva tanti pregi. Consigliato.