Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da Feltrinelli

A cura di:
A. Gagliardi
5 Giugno 2013

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il fu Mattia Pascal

Con questo romanzo, scritto nel 1904, Pirandello scrisse la prima grande "metamorfosi" della letteratura contemporanea. Mattia, bibliotecario ligure, detestato dalla moglie e dalla suocera, casualmente diventa ricco e, grazie a uno scambio di persona, inizia un viaggio che lo condurrà alla follia in una stanza dove un misterioso affittacamere, Anselmo Paleari, favorirà i suoi sdoppiamenti e le sue vertigini esoteriche in una spirale senza uscita, per molti versi simile a quella di Gregorio Samsa nella "Metamorfosi" di Kafka. Introduzione di Silvio Perrella.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Il fu Mattia Pascal

4 di 5 su 15 recensioni

Il fu Mattia PascalDi M. Davide-29 Marzo 2019

Consegnato in tempo e in perfetto stato, con impeccabile corrispondenza alla scheda tecnica online. Azienda seria e professionale, consigliatissima per scuole e privati.

Esistenziale ma un pochino noiosoDi A. Amida-10 Aprile 2018

Il tema del libro è molto intelligente; chiunque ha provato il desiderio di fuggire dalla propria vita percepita come scialba per trovare un senso alla propria esistenza. Ma è una cosa che si può fare? Sarà questo quesito a trascinarvi fino alla fine del libro, anche perchè in questo libro non ci si affeziona ai personaggi e non sono gli eventi della trama a coinvolgere il lettore. Consigliato per chi ama le letture filosofiche.

Classico filosoficoDi D. Marianna-23 Marzo 2018

Quante volte avremmo voluto fuggire dalla nostra vita infelice? La verità è che senza le nostre disavventure quotidiane perderemmo la nostra identità, e non avremmo nulla per cui gioire. Mattia Pascal lo scopre a sue spese, vivendo una, due, tre vite, e scegliendo di tornare alla più autentica e sventurata, pur di poter essere se stesso.

Un classicoDi G. Catello-11 Marzo 2018

Ho letto questo libro due volte, la narrazione e la riflessione si intrecciano molto bene e non possono che portare il lettore a chiedersi cosa sia l'identità e la libertà. Il protagonista vuole cambiare vita per essere libero ma si accorge di essere meno libero di prima.

ClassicoDi M. Antonino-23 Febbraio 2017

È un classico libro che si studia alle scuole e poi magari non si riprende più quando si esce si diventa adulti. Io ho ripreso questo libro in cui si coglie la vera essenza di Pirandello. Sinceramente ne ho preferito altri ma resta comunque un piccolo gioiellino.

Fa riflettereDi M. Alessia-23 Febbraio 2017

Se tentassimo di scappare dalla nostra vita costruendoci una nuova identità e allontanandoci dall'ipocrisia dei rapporti sociali saremmo davvero liberi? Oppure saremmo meno liberi di prima? Questo libro ci porta a riflettere sulla nostra identità con uno stile semplice, ironico e riflessivo!