Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da Einaudi

Il fu Mattia Pascal

Editore:

Einaudi

Edizione:
2
A cura di:
G. Mazzacurati
Data di Pubblicazione:
17 maggio 2005
EAN:

9788806177454

ISBN:

8806177451

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal

Mattia Pascal è certo il primo protagonista di romanzo, in Italia, a intrattenere un rapporto volubile e leggero con le proprie radici temporali, quasi fosse incalzato da una segreta vocazione a evaporare e dissolversi in altre forme, contro il ricatto della storia e delle sue istituzioni. Agli antipodi degli eroi dannunziani dalla vita sublime, con Mattia Pascal si annunciano gli eroi della vita interstiziale, sopravvissuti a una catastrofe dell'ideologia ottocentesca, della quale solo dopo la grande guerra si intende per intero lo schianto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

La profezia di un maestroDi l. angelo-30 marzo 2012

Mentre è in viaggio in treno, un uomo, stanco della sua famiglia e dell'ambiente in cui vive, decide di fuggire. Quando scopre che qualcun altro, trovato cadavere, viene scambiato per lui e sepolto al suo posto, capisce di avere un'occasione irripetibile per evadere dalla sua vita di sempre, e non se la fa sfuggire... Pirandello è il primo scrittore italiano del 900 ad occuparsi delle inquietudini dell'uomo moderno e può essere considerato addirittura un profeta: nel 1904, anno a cui risale il romanzo, credo che fosse impossibile immaginare che a distanza di un secolo le persone avrebbero potuto (e voluto) , cambiare identità, perfino sesso, via internet.

Il fu Mattia PascalDi C. Silvano-19 marzo 2012

Un classico imprescindibile della letteratura del novecento italiano. Si cambia vita per cercare un altro 'se stesso' , svincolato dalle istituzioni e da qualsiasi legame sociale, ma la nuova vita risulta inequivocalmente troppo surreale per poter essere protratta per più di qualche tempo. Nessuno può scampare a se stesso, e Pirandello evidenzia la consapevolezza dell'uomo che non può essere completamente artefice del suo destino. Un capolavoro.

Il fu Mattia PascalDi M. Chiara-20 luglio 2011

Il tema della forma, quello della famiglia, dell'identità, dell'inettitudine si intersecano nel primo grande successo di Pirandello. Il romanzo è costituito da due cornici: una cornice vera propria e Il lunghissimo flashback ci viene raccontato da Mattia in prima persona. Capolavoro dello sperimentalismo.

Maschere socialiDi m. luigi-29 settembre 2010

Mattia Pascal è il testimone esemplare dell’assurda condizione di uomo prigioniero delle “maschere sociali” di marito, di padre, di figlio, di fratello etc. che coprono la nostra vera identità. Esprime la sofferenza di quest’uomo, angosciato dall’impossibilità di sfuggire alle convenzioni e ai vincoli della società che sono una catena, un freno inibitore e che forse sono l’unico modo d’esistere. Solitudine e sconfitta in una società creata dall’uomo, ma che non è a misura d’uomo. Pirandello in questo romanzo rappresenta tutta la crisi esistenziale e storica dell’uomo moderno.

sopporiferoDi f. roberto-19 luglio 2010

lo stile narrativo non è particolarmente entusiasmante ed incalzante, si arriva alla fine quasi a stento.