Mio fratello Simple di Marie-Aude Murail edito da Giunti Editore

Mio fratello Simple

Collana:
Extra
Traduttore:
Angelini F.
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2009
EAN:

9788809061972

ISBN:

8809061977

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Acquistabile con la

Trama Mio fratello Simple

Prima di tutto viene la paura. Poi la pena. Poi lo sconcerto. Poi l'accettazione. E infine l'amore assoluto. Questo è quanto accade a chiunque incontri Simple, che ha 23 anni anagrafici e soltanto 3 cerebrali. Simple ha un fratello, Kléber, che vorrebbe difenderlo dal mondo, ma soprattutto dall'istituto a cui era stato destinato dal padre. Quando i due fratelli trovano una sistemazione in un appartamento di giovani universitari, Simple, sempre accompagnato dal suo coniglio di peluche, il Signor Migliotiglio, diventa il catalizzatore di tutti i sentimenti che muovono i suoi coinquilini.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

GenialeDi P. Mirko-18 settembre 2011

Marie Aude Murail non è una scrittrice per bambini, è un genio! Mio fratello simple si legge tutto di un fiato tra mille risate e allo stesso tempo porta a riflettere con semplicità su tematiche non semplici. In questo caso la diversità mentale del protagonista, 23 anni anagrafici e soltanto 3 cerebrali. Da far leggere in tutte le scuole.

Mio fratello SimpleDi S. Nicoletta-5 agosto 2011

Libro letto tutto d'un fiato tant'è bello, dolce e allo stesso tempo straziante! Parla del rapporto speciale che lega Simple, di 22 anni ma con seri problemi mentali, e Kléber, che a soli 17 anni si assume la responsabilità di badare a suo fratello, scaricato in un istituto dal loro stesso padre..

Grande amiciziaDi z. paride-29 luglio 2011

E' un bellissimo rapporto quello che accomuna i due fratelli. KLeber e Simple. Simple purtroppo è un ragazzo di ventitre anni, ma con notevoli problemi mentali e Kleber deve stargli vicino il più possibile. Trovano una loro dimensione nell'istituto dove vanno a vivere. Un bellissimo libro che conferma la Murail.

AmichevoleDi z. paride-19 febbraio 2011

Che bel rapporto fra il fratello e Simple. Simple un ragazzo di 23 anni con problemi notevoli viene difeso e aiutato nella vita da suo fratello. La Murail ci ha regalato un libro di rara bellezza dove l'amore fra fratelli delinea le tematiche del libro.

SimpleDi D. Sonia-7 febbraio 2011

Credo che sarebbe una buona idea proporre i testi di Marie-Aude Murail come testi (obbligatori) di narrativa nelle scuole. Sono storie sempre vere e forti, mai banali e sempre con un lieto fine messo lì non per soddisfare il lettore ma per mostrare che in ogni situazione un lieto fine ci può essere. In gamba, questa scrittrice.

Molto interessanteDi R. Angelo-19 novembre 2010

Un libro con una narrazione molto semplice ma ricca di emozioni. Le descrizioni dei personaggi principali sono fantasctiche. Tanti spunti di riflessione nella lettura. Consigliato!