Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più di Giacomo Mazzariol edito da Einaudi

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Editore:

Einaudi

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
26 Aprile 2016
EAN:

9788806229528

ISBN:

8806229524

Pagine:
176
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Giacomo Mazzariol è un ragazzo di diciotto anni, come tanti altri. Ha però un’esperienza particolare che decide di raccontare in un libro: Mio fratello rincorre i dinosauri. In una famiglia composta da quattro figli, Giacomo è il terzultimo, prima di lui vengono le due sorelle e dopo di lui, l’amato fratello più piccolo: Giovanni. Per Giacomo avere questo fratello è un dono, una gioia, uno strazio, un regalo che il cielo gli ha mandato per capire tante cose dell’esistenza e grazie a lui è diventato quello che è. In questo racconto verità tenerissimo, il diciottenne veneto Mazzariol ci descrive un’esistenza delicata, quasi perfetta: quella del suo fratello dodicenne Giovanni, un ragazzino con un cromosoma in più. Ed è proprio questo cromosoma a renderlo diverso agli occhi del mondo, ma poi tanto diverso non è, anzi è davvero speciale. Perché Giovanni ogni giorno raccoglie un fiore dal giardino per le sue sorelle e se i fiori sono appassiti, raccoglie per loro le foglie secche. Di marachelle Giovanni ne fa tante, ama ballare e far ballare ed è davvero simpatico. Giacomo si diverte un sacco con suo fratello, anche se a volte sa essere davvero rompiscatole, soprattutto quando rincorre dei fantomatici dinosauri o quando, dopo aver parlato con una sua compagna di classe, annuncia un imminente matrimonio. Giovanni è speciale e in Mio fratello rincorre i dinosauri, Giacomo Mazzariol racconta un’esperienza incredibile e meravigliosa, quella che ha visto suo fratello apparire nella sua vita e stravolgerla per sempre, in modo incredibile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Teneramente veroDi L. Laura-14 Marzo 2017

Giacomo Mazzariol con grande sincerità racconta la sua personale esperienza di fratello di Giovanni, un bambino speciale. Dall'annuncio dei genitori, all'entusiasmo di avere un fratello supereroe, dotato di poteri speciali, fino alla fatica di accettare questa diversità, tenendo nascosto ai compagni la stessa esistenza del fratello. Per poi arrivare a comprendere quanto la diversità rappresenti una ricchezza, un accrescimento esistenziale enorme. Autobiografia tenera ed umanissima.

Coraggioso Di M. Maria Luisa-31 Gennaio 2017

Non è facile accettare un nuovo fratello e lo è ancor meno se si scopre che ha problemi. Lo si nasconde ai propri amici ma vedendo la genialità di un bimbo nella sua diversità si accetta questo nuovo mondo.

Un libro che colpisce al cuore!Di D. Maria-29 Gennaio 2017

Una storia che si legge tutta d'un fiato. L'autore ha saputo narrare in maniera semplice e simpatica la convivenza con suo fratello, un bambino affetto dalla sindrome di down. In questo libro si ride, si pensa, si piange anche un po'. È un racconto puro e semplice, scritto da un ragazzo poco più che adolescente. Davvero consigliato.

Carino, scorrevole, appassionanteDi m. mara-28 Gennaio 2017

Ho letto questo libro in poche ore, perché mi è entrato subito dentro... è scritto in maniera empatica, ti fa sentire e provare le emozioni di Giacomo. La trama è semplice, racconta di come Giacomo vive l'arrivo di un fratellino, poi la scoperta della diversità del nuovo arrivato, che inizialmente è vissuta con serenità ma con l'adolescenza assume altri colori. Un percorso che dura fino alla completa accettazione della diversità. Consigliato. Bravo Giacomo, per come hai saputo comunicarci tutto questo!

Molto carinoDi C. Walter-25 Gennaio 2017

Una narrazione semplice, divertente, frizzante. Cambia la prospettiva di vedere il mondo e la diversità del prossimo. Spero che il giovanissimo autore non abbia esaurito tutte le sue cartucce con questo romanzo autobiografico.

Due fratelli, una storiaDi C. Martina-27 Giugno 2016

Ho letto questo libro tutto d'un fiato, ho già pensato a due persone a cui lo regalerò. Ci sono delle scene che restano impresse e ti fanno ammirare i protagonisti, altre che ti obbligano a guardarti allo specchio e a chiederti: "E io, avrei fatto lo stesso?". Bravo Giacomo Mazzariol per aver detto la verità, non sempre facile, e per come l'ha raccontata.