I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij edito da Garzanti

I fratelli Karamazov

Editore:

Garzanti

Edizione:
16
Traduttore:
Fasanelli M. R.
Data di Pubblicazione:
15 Gennaio 2015
EAN:

9788811810629

ISBN:

8811810620

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama I fratelli Karamazov

I tre figli di Fedor Karamazov, un vecchio malvagio e dissoluto, sono molto diversi tra loro. Dmitrij, detto Mitja, odia il padre perché vuole conquistare col suo denaro Grusenka, una bella mantenuta da lui amata. Ivan è un filosofo dell'ateismo e un raffinato intellettuale. Alesa, il più giovane, è novizio in un convento e si trova costretto a tornare a casa per il precipitare degli eventi. Infine un quarto figlio illegittimo è Smerdiakov, epilettico e tenuto in casa come un servo. Il vecchio viene ucciso, è accusato del delitto Mitja, ma Smerdakov confessa a Ivan di essere lui il colpevole, poi si impicca. Mitja viene condannato ai lavori forzati, Ivan è colpito da una febbre cerebrale, Alesa riprende con alcuni giovani la via della spiritualità. Introduzione di Fausto Malcovati.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Il libro per eccellenzaDi C. Gloria-21 Febbraio 2017

Poche parole per descrivere il capolavoro. L'edizione in un unico volume, non è una delle migliori. Il libro è molto lungo e la lettura potrebbe risultare scomoda. Consiglio l'acquisto di più volumi separati. La trama è avvincente, mai noiosa. È la storia di una famiglia, di intrighi e amori. Fedor si conferma incredibile.

I fratelli KaramazovDi P. Matteo-8 Marzo 2012

Immensa romanzo di Fedor Dostoevskij, l'ultimo in ordine cronologico ma sicuramente l'apice di tutta la sua opera. Trama che si sviluppa attorno alle vicende della famiglia Karamazov -di ognuno dei suoi componenti- ma che rivela un vero e proprio dramma spirituale che nasce dal conflitto fra ragione, fede e dubbio.