François le Champi di George Sand edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

François le Champi

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
C. Bigliosi
Data di Pubblicazione:
9 giugno 2010
EAN:

9788807822223

ISBN:

8807822229

Pagine:
189
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama François le Champi

Pubblicato nel 1850, "Frangois le Champi" divenne in seguito un libro di culto per gli amanti della "Recherche" proustiana, dove viene definito "straordinario". La storia del trovatello Francois, allevato amorevolmente dalla moglie di un mugnaio, è solo all'apparenza una favola di buoni sentimenti. Nella forma di un romanzo di formazione nasconde infatti in ogni piega il motivo scabroso dell'incesto, che vede una madre adottiva trasformarsi dapprima in amica e poi in moglie. "Frangois le Champi" è da sempre, a pieno merito, uno dei romanzi più celebri di George Sand, scrittrice francese impegnata e anticonformista, di cui Gustave Flaubert ebbe a dire: "Bisognava conoscerla come l'ho conosciuta io, per sapere quanta femminilità c'era in quel grand'uomo".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro François le Champi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Franois le ChampiDi r. andrea-5 aprile 2011

Piccola chicca per i cultori della lingua francese questo breve romanzetto. Questo è il famoso libro che maman legge e rilegge al piccolo Marcel nella Recherche. Narra la storia di una mugnaia che adotta uno "champi", cioè un bambino abbandonato nei campi. La mugnaia è giovane, bella, buona e... olcissima. Ma ha sposato uno zoticone avaro, fedifrago e geloso. Franois è un bambino bello, bravo e buono. La mamma mugnaia vuole molto bene al suo trovatello... E il trovatello vuole molto bene alla sua mamma. Poi il bambino cresce e il marito della mugnaia muore. Allora il bambino, che non è più un bambino, sposa la mugnaia che gli ha fatto da mamma (e che gli ha anche letto e riletto i libri che ama). La mugnaia si chiama Madeleine. E io che avevo sempre pensato che la madeleine fosse un innocente dolcetto!

Franois le ChampiDi M. alice-24 febbraio 2011

Questo è uno dei libri più belli di tutti i tempi. Divertente ma nello stesso tempo toccante. La storia è quella di Franois, un orfano di cui inizia a prendersi cura una donna di una quindicina d'anni più vecchia: lui le è così grato di questo che per tutta la vita, ovunque si trovi e qualunque cosa stia facendo, le resta sempre fedele e devoto, ed è sempre lei il suo primo pensiero... Piano piano, senza quasi rendersene conto, se ne invaghisce, e di qui sensi di colpa, pettegolezzi e calunnie che corrono per tutto il villaggio, mentre il sentimento di lui è innocente e autentico e non può che trionfare.