Foto di gruppo con signora di Heinrich Böll edito da Einaudi

Foto di gruppo con signora

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Chiusano I. A.
Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2006
EAN:

9788806182762

ISBN:

8806182765

Acquistabile con la

Trama Foto di gruppo con signora

Questo romanzo di Boll offre uno spaccato di cinquant'anni di vita tedesca dall'età guglielmina al secondo dopoguerra. Nella sua indagine su Leni, donna sensuale e di carattere, che attraversa gli eventi più drammatici della Germania contemporanea, l'autore veste i panni del cronista, mettendosi sulle tracce di tutti colori che l'hanno conosciuta: dal fratello poeta che si distrugge per sottrarsi all'abiezione del nazismo, a suor Rahel, dall'affarista Pelzer alla prostituta Margret. Attraverso le testimonianze di quanti l'hanno frequentata, attraverso foto, lettere, oggetti personali, l'autore ricostruisce una biografia che è insieme immagine di un'epoca e di un ambiente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

EntusiasmanteDi M. Amalia-27 luglio 2013

Due volte ho letto questo libro e ne sono ben felice, arricchita. Si tratta di una lunghissima galleria di figure indimenticabili, scritta con tanta autoironia. Tacciato persino di prolissità, non ha una sola pagina che io personalmente abbia saltato o proponga di sopprimere... Attraverso le vicende di Leni si assiste allo scorrere della storia della Germania pre e post bellica, vista da un dissidente come Heinrich Boll, al di sopra di ogni sospetto. La protagonista in sé è una donna in parte indecifrabile, di cui ci si chiede perché siano tutti innamorati di lei... Ma basta lasciarsi andare alla lettura e ogni domanda troverà la sua risposta.

Foto di gruppo con signoraDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Una scrittura così particolareggiata da ricordare un'inchiesta giornalistica o giudiziaria, o anche una sceneggiatura minuziosa. E' la ricognizione profonda sulla vita di una donna dalla personalità eccentrica e difficilmente afferrabile. Un po' ostile la lettura, soprattutto all'inizio per il registro stilistico e il sovraccarico di informazioni. Il finale chiude un cerchio e dà la sensazione di compiuto.

Foto di gruppoDi C. Lisa-10 gennaio 2012

Con uno stile particolare Boll in Foto di gruppo con signora cerca, attraverso un io narratore saccente e precisino, di ritrarre Leni, affascinante giovane proveniente da una famiglia in decadenza con una vita movimentata tra amori impossibili e disgrazie che forse, solo con l'aiuto di tutti i suoi amici, si stanno per concludere.

straordinarioDi L. Marco-22 ottobre 2010

Un libro stupendo, scritto con un senso d'ironia feroce ed efficace. Boll riesce a ricreare l'atmosfera della Germania durante e dopo la seconda guerra mondiale, creando dei personaggi memorabili

La storia di LeniDi l. Mario-18 luglio 2010

L'opera più conosciuta di Boll, quella che gli fruttò il nobel per la letteratura (anche se, a mio avviso, la sua opera ha toccato vette ancora più elevate). L' approcio alla lettura non è dei più semplici, considerato il torrente di nomi, luoghi e avvenimenti che lo scrittore letteralmente ci rovescia addosso, praticamente l' intero mondo in cui si muove la protagonista, Leni, ideale metafora di una Germania caduta con i suoi figli nel baratro del periodo postbellico.