Fosca di Igino Ugo Tarchetti edito da Rusconi Libri

Fosca

Data di Pubblicazione:
1 marzo 2006
EAN:

9788818018257

ISBN:

8818018256

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Fosca

Romanzo pubblicato nel 1869 e rimasto incompiuto per l'improvvisa morte dell'autore, fu portato a termine da Salvatore Farina. È la storia del torbido amore tra Giorgio, giovane ufficiale, e Fosca, donna sensuale e deforme al tempo stesso che, proprio a causa della sua natura, si attacca "ma in modo violento, subito, estremo" alle persone e alle cose che la circondano. La storia si complica quando Giorgio si innamora di Clara, una donna bella e sana.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Libro interessanteDi i. elena-23 settembre 2014

Un libro magnifico, uno dei più belli abbia mai letto. L'autore, Igino Ugo Tarchetti, è riuscito a rappresentare in maniera eccelsa quello che è il prototipo della femme fatale. Descrizioni che coinvolgono pienamente il lettore, quasi come il personaggio maschile della storia: come lui non riesce a staccarsi dall'oscura Fosca, io non sono riuscita a staccarmi dalle pagine di questo romanzo. Uno stile accattivante e scorrevole. Lo consiglio vivamente per una lettura piacevole e interessante, capace di riportarci indietro nella letteratura italiana.

Poco conosciutoDi N. Luca-7 maggio 2012

"Fosca" di Igino Tarchetti rappresenta indubbiamente uno dei massimi risultati raggiunti dalla corrente degli Scapigliati. Romanzo omgbroso, sotto certi aspetti perverso e molto inquietanto, purtroppo è un'opera non molto conosciuta, forse anche a causa della sua poca diffusione nelle scuole. Libro senza ombra di dubbio molto bello per la storia di passioni che narra.

fa rabbiaDi D. Paola-9 agosto 2010

questo lungo racconto ci fa pensare al potere della bellezza. quando il non esere belli si trasforma in malattia e in un marchio indelebile. Fa rabbia perche' purtoppo ancora attuale. leggetelo