Fosca di Igino Ugo Tarchetti edito da Mondadori

Fosca

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 Febbraio 2002
EAN:

9788804506577

ISBN:

8804506571

Pagine:
192
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Fosca

«Più che l'analisi d'un affetto, che il racconto di una passione d'amore, io faccio forse qui la diagnosi di una malattia. Quell'amore io non l'ho sentito, l'ho subito». Tale, al protagonista di questo romanzo di Igino Ugo Tarchetti (1839-1869), esponente di spicco del movimento letterario della scapigliatura morto a soli trent'anni, appare la sua vicenda con Fosca, donna di straordinaria bruttezza e insieme di intenso fascino. La vicenda si snoda in un singolare gioco di specchi, di parallelismi rovesciati: Giorgio e Clara, Fosca e il marito, Fosca e Giorgio riprendono e rivivono, capovolgendola, mutandone i ruoli reciproci, un'unica storia, in un susseguirsi di variazioni sul tema di un amore che ha bagliori vampireschi, quando uno dei due elementi della coppia divora la vita dell'altro per infondergli il suo inquieto malessere, il suo senso di morte. E a fare da sfondo, da controcanto a questo intrecciarsi di storie di inquietante modernità, l'immobile vita di guarnigione di una cittadina dell'Ottocento, dove le acque morte della consuetudine si richiudono sull'irrisolto groviglio di passioni e di sentimenti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

FoscaDi F. Maria-5 Novembre 2010

Tarchetti anima inquieta, fragile, cupa. Il miglior esempio di bohémien italiano, appartenne alla scapigliatura milanese ('860-'880). Sublime storia di doppie passioni: da un lato una donna bella e sana con cui il protagonista ha una relazione amorosa, e dall'altra Fosca, donna acuta e sensibile ma malata nella mente e nel corpo. Passione morbosa e morte, i temi principali del romanzo. Solo per chi sa apprezzare la letteratura gotica più cupa e intimista. Tarchetti racconta in prima persona, identificandosi con Giorgio il protagonista, ma lo fa utilizzando l'imperfetto presente. Molto musicale e ben integrato con l'atmosfera del romanzo stesso.

Il lato oscuro dell'amoreDi N. TOMMASO-1 Settembre 2010

Un gioco di specchi, una lotta fra opposti. Così appare la vicenda di Giorgio protagonista della Fosca di Tarchetti. Sospeso continuamente tra Clara, donna solare e bella portatrice di un sano amore e Fosca,il lato oscuro di Clara, brutta e malata ma di grande fascino, che consumerà Giorgio con un amore famelico fino ad infondergli i germi della corruzione e della morte.