La formazione per il cambiamento verso una società digitale. Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa di Rossella Martelloni edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

La formazione per il cambiamento verso una società digitale. Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa

Data di Pubblicazione:
24 maggio 2011
EAN:

9788856837902

ISBN:

8856837900

Pagine:
208
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La formazione per il cambiamento verso una società digitale. Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa

In questo volume viene affrontato con un approccio sistemico e un duplice sguardo il tema dello sviluppo individuale e organizzativo.
Partendo dalle richieste che provengono dalle persone, dalle organizzazioni, dal mercato, viene esaminata la formazione come processo che parte dalla definizione delle competenze, per inquadrarsi all’interno dei processi di sviluppo individuale e organizzativo ed esprimersi nelle sue molte caratteristiche, declinazioni, metodologie e opportunità.
Inoltre, il libro analizza il presente, registra il cambiamento e cerca di immaginare il futuro. Nelle parti finali di ciascun capitolo e in particolare nell’ultimo, si evidenziano infatti i processi in divenire dei fenomeni che interessano la formazione di ultima generazione, l’autosviluppo e più in generale l’education, sempre più caratterizzate dalla presenza nell’ambiente digitale, che ne fa evolvere in maniera rivoluzionaria le caratteristiche e le dinamiche.
L’apprendimento e lo sviluppo, che diviene sempre più autosviluppo, sono caratterizzati da grande complessità e dinamismo e non sono visti solo “all’interno” dell’organizzazione. La persona diventa sempre più autonoma per ciò che riguarda la progettazione del proprio percorso lavorativo, caratterizzato da sempre maggiore discontinuità in termini di identità professionale. Contemporaneamente, trova sempre più una serie di riferimenti nella Rete, dove tende a trovare la propria dimensione, alimentando quel fenomeno in crescita esponenziale che l’autore sintetizza nei concetti di “rivoluzione della persona”, “socializzazione”, “apprendimento condiviso” “creatività collettiva”.
Segnali che indicano come siamo solo agli inizi di un passaggio che lascia intravedere salti di paradigma, per i quali occorre mobilitarsi da subito.
Il volume è un manuale ricco, chiaro e scorrevole, corredato da esempi e casi, che accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno che sta vivendo e vivrà ancor più grandi cambiamenti, e introduce nuovi importanti spunti di riflessione riguardo al futuro dell’education.

Spedizione gratuita
€ 27.50
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La formazione per il cambiamento verso una società digitale. Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti