Formare un medico oggi. Salute, malattia e assistenza sanitaria in Italia di Pasquale Marano edito da Franco Angeli

Formare un medico oggi. Salute, malattia e assistenza sanitaria in Italia

Collana:
Prometheus
22 luglio 2014

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Formare un medico oggi. Salute, malattia e assistenza sanitaria in Italia

La necessità di formare un medico al passo con i tempi, capace di metabolizzare conoscenze sempre più ampie e rapidamente mutevoli e di applicarle in una pratica professionale orientata ad un creativo rapporto di collaborazione con il paziente è, attualmente, una esigenza reale, sostenuta dai media, condivisa e caldeggiata da molti. Ma le strutture formative, universitarie ed extra universitarie, sono adatte allo scopo di formare medici adeguati ad una società che cambia rapidamente? E le strutture sanitarie attuali, pubbliche e private, sono in grado di favorire, o almeno di permettere, quel rapporto di collaborazione e di fiducia con il paziente che è parte essenziale della cura e del suo successo? La risposta è, in larga misura no, per le molte e giustificate critiche riportate in questo libro, insieme con l'elenco delle occasioni perdute dalle strutture per la formazione e per l'assistenza, entrambe compromesse da molte riforme non ben capite e non bene applicate. Il libro non si limita a dire le cose stanno così nel bene o nel male, ma sempre si chiede perché le cose stanno così? come sono diventate così? quali sono le conseguenze del fatto che le cose stanno così?

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Formare un medico oggi. Salute, malattia e assistenza sanitaria in Italia