Forma e narrazione nella «Camera da letto» di Attilio Bertolucci di Giacomo Morbiato edito da libreriauniversitaria.it

Forma e narrazione nella «Camera da letto» di Attilio Bertolucci

20 agosto 2016

Argomento:
Letteratura, storia e critica: poesia e poeti
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Forma e narrazione nella «Camera da letto» di Attilio Bertolucci

Tra gli autori della cosiddetta terza generazione poetica Bertolucci è, per l’eccentricità del suo percorso, senza dubbio uno dei più misteriosi e insieme dei meno studiati. Questo libro ne affronta la scrittura concentrandosi su un oggetto all’apparenza sfuggente e polimorfo: la lunga narrazione in versi della Camera da letto.
Il saggio tenta di unire l’analisi formale, a partire dal livello metrico ma senza limitarsi a quello, alla descrizione delle strutture narrative e dei generi letterari attivi nel testo con l’obiettivo di ottenere una stratigrafia completa dell’opera: così da suggerire un nuovo accesso all’intera produzione dell’autore.

Indice:
Introduzione. Sulla «Poetica dell’extrasistole»
I. Metro e sintassi nel «Romanzo famigliare [al modo antico]» (capp. i-xi)
II. Versificazione libera e figure di iterazione nei capp. xii-xlvi
III. Strutture narrative e modelli generici: l’unità profonda della «Camera»
Appendice
Opere di Attilio Bertolucci citate in sigla
Indice dei nomi

Nota sull'Autore
Giacomo morbiato ha studiato all’Università di Padova, dove sta completando il dottorato di ricerca con un progetto sui dialoghi italiani di Giordano Bruno.
I suoi interessi di ricerca toccano soprattutto la stilistica, la metrica e la retorica.
Oltre che di poesia italiana del secondo Novecento e di prosa del tardo Cinquecento, si è occupato di teoria metrica. Ha pubblicato articoli su Bertolucci e su Bruno.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Forma e narrazione nella «Camera da letto» di Attilio Bertolucci