Fontamara. Ediz. integrale di Ignazio Silone edito da Newton Compton

Fontamara. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
4 Giugno 2015
EAN:

9788854180611

ISBN:

8854180610

Pagine:
218
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Fontamara. Ediz. integrale

Fontamara, il primo romanzo che Silone scrisse dopo l'uscita dal Partito Comunista Italiano, fu pubblicato a Zurigo nel 1933. Ambientato in un paesino abruzzese, Fontamara appunto, racconta l'eterno conflitto tra "cafoni" e "cittadini", reso ancora più drammatico dall'avvento del fascismo. I contadini e i braccianti, rassegnati ormai e quasi assuefatti a subire senza reagire catastrofi e soprusi di ogni genere, abbrutiti dalla miseria e dalla lotta per la sopravvivenza, trovano la forza di ribellarsi quando si rendono conto dell'ultima, ennesima truffa ordita sulla loro pelle, che, per una coincidenza non casuale, corrisponde temporalmente all'entrata in scena del regime fascista. Figura centrale del romanzo è Berardo Viola, che rappresenta l'esigenza di riscattare una vita di silenzio e passività, esigenza che diverrà essenziale e imprescindibile anche per gli altri "cafoni" fontamaresi. Con un'introduzione di Aurelio Picca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

FontamaraDi c. donatella-30 Marzo 2012

E' un libro commovente, perchè mostra la volontà di riscatto dei "cafoni", coloro i quali conservano, già nel nome, la caratterizzazione della loro collocazione sociale. In questo romanzo, Silone riesce a tirar fuori dall'aridità della terra e delle persone che la lavorano e ne subiscono le traversie, una umanità ed una voglia di infinito che va oltre il contingente.

FontamaraDi c. angela-16 Settembre 2011

E' sicuramente uno degli autori che documenta l'Italia fascista e lascia degli scritti storici di grande coraggio. Questo è considerato uno dei suoi migliori, tuttavia lo lessi con vera difficoltà perchè in generale lo trovo pesante. Muovo comunque di parte, non amo particolarmente il tema e forse ne affrontai la lettura per dovere.

Drammi d'ItaliaDi V. Francesco-29 Agosto 2011

Capolavoro della letteratura italiana, pone l'accento sui drammi di un paesello (e di molte zone dell'Italia) in cui pesino il vivere è diventto unacosa pesante, in cui si vedela faccia più disperata del nostro paese cheperò non accetta minimamente di aiutare questi contadini. Fino ad un amaro e e incredibilmente triste destino.

La miseriaDi M. NAZZARENO-18 Agosto 2011

La miseria e l'anlfabetismo in Italia nei primi 50 anni del secolo, mettono a nudo la sicerità e la capacità di fidarsi di chi conosce più degli altri. Purtroppo l'inganno e la truffa e sempre dietro l'angolo. Oggi viviamo quasi una analogia dal punto di vista della politica, siamo troppo analfabeti.

FontamaraDi p. simone-7 Luglio 2011

Capolavoro assoluto di Silone, Fontamara racconta la storia di un ipotetico villaggio meridionale durante il ventennio fascista. Misto fra romanzo storico, romanzo di formazione e di denuncia sociale, Fontamara è da tempo diventato un pilastro fondamentale della letteratura italiana. Un libro che commuove e fa riflettere, lontano dalla solita ideologia.