Fonologia Lis di Luigi Lerose edito da Libellula Edizioni

Fonologia Lis

15 gennaio 2012

Descrizione Fonologia Lis

Questo manuale descrive, in linea dettagliata, la fonologia di Lingua dei Segni Italiana (LIS). Ogni lingua vocale possiede un numero determinato di fonemi (cioè di suoni) che presi singolarmente sono privi di signi cato, ma che combinandosi tra loro possono formare un gran numero di unità dotate di signi cato, cioè le parole. Allo stesso modo, ciò accade anche per le lingue dei segni che, di erentemente dalle lingue orali, non sono composte da suoni ma presentano ugualmente unità minime, de nite parametri di formazione, che combinandosi tra loro producono un vasto numero di segni dotati di signi cato. Il manuale costituisce uno strumento per coloro che vogliono imparare o conoscere in maniera più approfondita la Lingua dei Segni Italiana. Lerose Luigi, dottorando di ricerca in Linguistica LIS, presso l'Università di Klagenfurt (Austria), insegna la Lingua dei Segni Italiana (LIS) nel Corso di Laurea in Mediazione linguistica interculturale, Università di Bologna, sede di Forlì. Le sue aree di ricerca includono gli studi linguistici sulla LIS (fonologia, morfologia, sintassi, classi catori)...

Fuori catalogo - Non ordinabile