Fondazioni di Pierfranco Ventura edito da Hoepli

9788820337391

8820337398

Descrizione Fondazioni

Progettare una struttura di fondazione o di sostegno significa seguire un percorso che va dalla geologia all'architettura attraverso le sei discipline: meccanica classica, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, geotecnica, sismica e consolidamento. Il testo, una summa che nasce dall'esperienza di quarant'anni di lavoro e insegnamento, promuove un linguaggio interdisciplinare di base. È dedicato agli studenti universitari, in particolare dei master, e ai professionisti specializzati in questo lavoro. L'opera analizza le modellazioni costitutive o reologiche sia del terreno, sia della struttura, evidenziandone i vantaggi e i limiti in campo statico e sismico in base a prove e misure reali. Approfondisce quindi la modellazione delle azioni statiche e sismiche reali, e l'aleatorietà delle conseguenti sollecitazioni che interferiscono, specie ciclicamente, con la reologia. La sicurezza statica e sismica è valutata con i criteri probabilistici agli stati limite, confrontati con i criteri deterministici caratteristici dei progetti per l'esistente. Il manuale tratta infine il dimensionamento geotecnico-strutturale delle fondazioni e delle opere di sostegno nuove, tramite applicazioni con la semplice calcolatrice, e i consolidamenti dei terreni e delle strutture esistenti, privilegiando la manutenzione e la prevenzione.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 2 recensioni

Troppo teoricoDi N. Sara-22 marzo 2018

Libro completo quasi enciclopedico ma di non immediata comprensione, l'autore a mio parere non ha il dono della semplicità esplicativa. Non lo consiglio a chi vuole un testo operativo, è possibile trovare di meglio.

Ben fattoDi M. Andrea-17 maggio 2012

Un manuale sulle strutture di fondazione veramente ben fatto, con numerosi riferimenti teorici e pratici che possono guidare il professionista al progetto corretto di fondazioni ex novo o di consolidamento. Sono ampiamente trattate le fondazioni superficiali e profonde, sempre con un approccio accademico e poi pratico. Da avere.