Fondazione anno zero di Isaac Asimov edito da Mondadori

Fondazione anno zero

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
10 giugno 1997
EAN:

9788804418054

ISBN:

8804418052

Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Non uno...Di A. Claudio-31 gennaio 2012

... Dei migliori, fu scritto successivamente ai libri appartenenti al Ciclo della Fondazioni, quasi una sorta di toppa per spiegare alcune vicende precedenti al primo libro della Fondazione. Alcune pagine risultano lente e pesanti, troppo poco descrittive e troppo discorsive tra vari personaggi. Sicuramente non uno dei migliori ma "utile" per collegare i pezzi!

L'ultimo libroDi L. Lorenzini-17 settembre 2011

Sebbene nell'Universo della Fondazione l'ultimo libro sia Fondazione e Terra, questo romanzo è l'ultimo scritto da Asimov nel tentativo di unire i suoi tre cicli maggiori (Fondazione-Robot-Impero) . Il mirabile lavoro risulta ben riuscito, tranne qualche piccola incoerenza, ma nel complesso i 7 libri del ciclo della Fondazione risultano essere un'opera magnifica e organica, la cui lettura è sempre un piacere.

Ultimi tasselliDi b. daniele-15 novembre 2010

Questo romanzo risente del fatto che non sia stato concluso da Asimov morto prematuramente. Tuttavia si è riuscito a ricostruire 45 del libro e una bozza finale che fa da epilogo. Peccato le premesse per un'altro capolavoro c'erano tutte e cmq vengono rivelati nuovi dettagli dell'universo della "Fondazione".

Non il migliore ma necessarioDi F. Annapaola-31 luglio 2010

Ultima opera di Asimov, "Fondazione anno zero" è anche il settimo (e conclusivo) romanzo del celebre "Ciclo della Fondazione", cominciato negli anni '50. Qui siamo ancora nell'Impero Galattico, la formazione statuale che precede la Fondazione. Un impero composto da milioni di mondi e governato con mano malferma da Cleon I. Un impero in piena dacadenza, percorso da venti di rivolta. Gli abitanti dell'Impero, tuttavia, non sono capaci di leggere i segni della disgregazione: soltanto poche persone (il robot umanoide Daneel Olivaw, che ha assunto l'identità del primo ministro Eto Demerzel; lo scienziato Harl Seldon, inventore della Psicostoria) ne sono consapevoli. E cercano di scongiurare la catastrofe. Intanto, i colpi di stato si susseguono. Finché, grazie allo sviluppo della Psicostoria...

SecondoDi V. Elena-14 luglio 2010

Ritrovare Hari Seldon fa sempre piacere. Questo episodio narra dai 40 anni alla morte del protagonista che sta sempre lavorando al progetto della psicostoria nell'ottica di ridurre a un millennio invece che 20.000 anni il recupero del benessere e degli equilibri stabili dopo la caduta dell'impero. In questo periodo si succedono imperatori, lui fa addirittura il primo ministro, il figliastro si sposa e si riproduce, la nipote diventa strategica perchè ha poteri psicici eccezionali e diventa una pedina fondamentale e Trantor è sempre più decadente. Che dire, è un libro che va letto per garantirsi la quadratura totale della serie della fondazione (questo è il secondo episodio di 6)