Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari di Vanna Iori edito da La Scuola SEI

Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari

Collana:
Familia
3 dicembre 2014

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari

I cambiamenti in atto nella famiglia richiedono oggi nuovi compiti educativi. Aumentano infatti le realtà familiari originate dalle separazioni coniugali oltre che dai mutamenti sociali e culturali (persone sole, nuclei monogenitali, famiglie ricostruite). Il differimento della nuzialità e la denatalità stanno modificando il ciclo di vita familiare e i rapporti intergenerazionali. La crescente instabilità nelle relazioni educative familiari chiama la pedagogia della famiglia ad irrinunciabili risposte. E' indispensabile una progettazione educativa per promuovere un maggior protagonismo delle famiglie nella realtà territoriale e per sostenere le responsabilità parentali in ogni contesto familiare, poiché, anche quando si spezza il rapporto di coppia, i genitori restino tali per tutta la vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile