Fondamenti di pedagogia musicale di Carlo Delfrati edito da EDT

I Diapason
10 Luglio 2008

Argomenti:
Materiale educativo: musica, Teoria della musica e musicologia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fondamenti di pedagogia musicale

Un volume in cui si organizzano per la prima volta in modo sistematico le ricerche, le riflessioni e le esperienze maturate dal più autorevole tra gli studiosi di pedagogia e didattica musicale in più di quarant'anni di lavoro. Carlo Delfrati riassume e analizza tutte le problematiche che si presentano nei diversi ambiti dell'educazione musicale (dall'ascolto alla produzione, all'ideazione ecc.), sia ai livelli primari (scuole dell'obbligo) sia ai livelli avanzati (conservatori, scuole di musica). Mette a confronto i modelli educativi ereditati dalla tradizione e ne elabora uno proprio, che si propone di sintetizzarli e superarli, offrendo una visione critica e dinamica al tempo stesso sulle singole questioni essenziali dell'insegnamento musicale.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Fondamenti di pedagogia musicale

5 di 5 su 1 recensione

Un'opera esaustivaDi i. cristiana-3 Ottobre 2010

il libro è senz'altro uno strumento indispensabile per educatori ed insegnanti che operano nella scuola di ogni ordine e grado. l'autore presenta una panoramica ad ampio raggio delle modalità e gli obiettivi dell'insegnamento della musica, grazie anche alle numerose ricerche fatte dall'autore per ampliare ancor di più i contributi utili all'inseganmento. Dal paradigma statico a quello dinamico fino al ricreativo, la musica viene considerata in ogni suo aspetto educativo, tenendo presente l'apporto della popular music e della world music sempre più presenti nel quotidiano sonoro di tutti noi.