Fondamenti di fisiologia umana di Lauralee Sherwood edito da Piccin-Nuova Libraria

Fondamenti di fisiologia umana

6 Giugno 2012

882992136X

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fondamenti di fisiologia umana

Fondamenti di Fisiologia Umana di Lauralee Sherwood presenta un’introduzione generale allo studio della fisiologia umana a partire dalla nozione di omeostasi (la capacità del corpo umano di mantenere l’equilibrio necessario al funzionamento delle cellule che lo costituiscono anche di fronte a fattori esterni ed interni che comportano un suo cambiamento). La trattazione che deriva da questo tipo di approccio consente di descrivere le differenti funzioni di organi e apparati e di coglierle prima nella loro peculiare individualità e di contestualizzarle poi in una visione più generale del corpo umano.
Rivolto a studenti di medicina o di materie affini di ambito sanitario, il testo di Sherwood introduce nozioni di anatomia utili ad integrare quanto appena letto; inoltre, vista la complessità dell’argomento, Fondamenti di Fisiologia Umana è strutturato in maniera logica e secondo una difficoltà crescente al fine di favorirne l’apprendimento; le immagini facilitano la comprensione dell’argomento, così come la presenza di note cliniche permette al lettore di assimilare i diversi argomenti richiamandosi anche alle conoscenze di cui è già in possesso; le appendici ripropongono brevi richiami di chimica organica e inorganica e di genetica.
Anche la struttura generale di Fondamenti di Fisiologia Umana è organizzata in modo da aiutare lo studente nello studio autonomo e individuale: ogni capitolo offre esercizi di riepilogo, tavole riassuntive staccabili, quesiti e spunti di riflessione che possono essere utilizzati sia per la preparazione in vista dell’esame sia per reperire velocemente le informazioni cercate in fase di ripasso.
1 Introduzione alla Fisiologia e all’Omeostasi?
2 Fisiologia Cellulare
3 La Membrana Plasmatica e il Potenziale di Membrana
4 Principi di Comunicazione Nervosa e Ormonale
5 Il Sistema Nervoso Centrale
6 Il Sistema Nervoso Periferico: la Divisione Afferente e i Sensi Speciali
7 Il Sistema Nervoso Periferico: la Divisione Efferente
8 Fisiologia del Muscolo
9 Fisiologia Cardiaca
10 I Vasi Sanguigni e la Pressione Sanguigna
11 Il Sangue e le Difese dell’Organismo
12 Il Sistema Respiratorio
13 Il Sistema Urinario
14 Equilibrio dei Liquidi ed Equilibrio Acido-Base
15 Il Sistema Digerente
16 Bilancio Energetico e Termoregolazione
17 Il Sistema Endocrino
18 Il Sistema Riproduttivo
Appendice A Il Sistema Metrico Decimale??
Appendice B Un Ripasso dei Principi Chimici
Appendice C Conservazione, Replica e Espressione dell’Informazione Genetica
Appendice D La Chimica dell’Equilibrio AcidoBase
Appendice E Risposte ai Quesiti Mirati, agli Spunti di Riflessione, e alle Considerazioni Cliniche presenti alla fine di ogni capitolo
1 Introduzione alla Fisiologia e all’Omeostasi?
2 Fisiologia Cellulare
3 La Membrana Plasmatica e il Potenziale di Membrana
4 Principi di Comunicazione Nervosa e Ormonale
5 Il Sistema Nervoso Centrale
6 Il Sistema Nervoso Periferico: la Divisione Afferente e i Sensi Speciali
7 Il Sistema Nervoso Periferico: la Divisione Efferente
8 Fisiologia del Muscolo
9 Fisiologia Cardiaca
10 I Vasi Sanguigni e la Pressione Sanguigna
11 Il Sangue e le Difese dell’Organismo
12 Il Sistema Respiratorio
13 Il Sistema Urinario
14 Equilibrio dei Liquidi ed Equilibrio Acido-Base
15 Il Sistema Digerente
16 Bilancio Energetico e Termoregolazione
17 Il Sistema Endocrino
18 Il Sistema Riproduttivo
Appendice A Il Sistema Metrico Decimale??
Appendice B Un Ripasso dei Principi Chimici
Appendice C Conservazione, Replica e Espressione dell’Informazione Genetica
Appendice D La Chimica dell’Equilibrio AcidoBase

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.83 senza interessi con
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Fondamenti di fisiologia umana

5 di 5 su 1 recensione

OttimoDi C. Valentina-25 Agosto 2016

Sono molto soddisfatta del prodotto. Consigliato a chi deve superare esame di fisiologia per chiarezza nello svolgimento degli argomenti, adatto anche per chi non ha mai trattato la materia. Utili le domande alla fine dei capitoli, al fine di verificare l'esatto apprendimento degli argomenti trattati.