Fondamenti di fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica di David Halliday, Robert Resnick, Jearl Walker edito da CEA

Fondamenti di fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica

Editore:

CEA

A cura di:
L. Cicala
Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788840813318

ISBN:

8840813314

Pagine:
940
Argomenti:
Meccanica, Elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo
Acquistabile con la

Descrizione Fondamenti di fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica

La nuova edizione dei Fondamenti di Fisica, di David Halliday, Robert Resnick e Jearl Walker, conferma i motivi del successo di questo manuale, adottato e apprezzato in tutto il mondo da oltre 30 anni. Con lo stile semplice, chiaro e accattivante della migliore tradizione didattica americana, il libro offre una trattazione autorevole dei concetti base della Fisica, adattandosi ai corsi introduttivi di tutte le lauree di area scientifica del nuovo sistema universitario italiano. Gli argomenti, spiegati in modo esauriente e intuitivo, trovano applicazione in numerosi problemi svolti, quesiti ed esercizi da risolvere. Gli esempi di fisica applicata, tratti dalle più recenti ricerche pubblicate su riviste specializzate di discipline diverse, rendono più avvincente lo studio dei concetti. Per i docenti, i Fondamenti di Fisica offrono una base affidabile e completa per insegnare a leggere testi di fisica, a individuarne i concetti fondamentali, a ragionare in modo scientifico e a risolvere problemi. Per gli studenti, rappresentano un prezioso strumento di studio, con il quale comprendere a fondo i concetti più ostici, acquisire un metodo per la risoluzione dei problemi, e anche appassionarsi alla fisica, trovando risposta alle più disparate curiosità sui meccanismi del mondo che li circonda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 83.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Insomma...Di G. Raissa-10 luglio 2013

Non mi ci sono trovata proprio benissimo. Sarà che parla di una materia in cui sono completamente negata ma a me non è piaciuto. Un po' mi pento di averlo comprato perchè ha un metodo didattico troppo "americano". Inoltre è troppo dispersivo e scende troppo nei dettagli. Dipende da dove lo si usa. Penso che possa andare bene per facoltà affini alla fisica. Ma per le facoltà dell'area sanitaria è un tantino troppo prolisso e dettagliato perchè parla di tutta la fisica e non si sofferma sui problemi medici.

Ottimo testo!Di S. Nahuel-10 maggio 2012

Mettendo da parte il costo decisamente esagerato questo libro costituisce un valido alleato per passare col massimo dei voti l'ostico esame di fisica (come ho fatto io! ) . Consiglio di leggere direttamente gli esercizi svolti che coprono tutta la possibile gamma di esercizi d'esame. Peccato per le dimostrazioni che spesso risultano esageratamente semplificate.

AccettabileDi A. Maria Rita-16 marzo 2011

Buon libro di fisica, consigliato per le lauree triennali in scienze biologiche e simili. Si trovano tutte le formule e i passaggi da cui derivano. Presenta problemi svolti e problemi da svolgere con alcune soluzioni. Un libro che costa ma ne vale la pena.

La fisica resa accessibile a tuttiDi p. giovanni-1 dicembre 2010

A mio giudizio un ottimo testo, molto consigliato e indirizzato, per i suoi concetti di base, agli studenti di facoltà del campo medico-sanitario (farmacia, odontoiatria, medicina) . Gli argomenti di fisica sono trattati in maniera lineare e supportati da rigorosi calcoli matematici che dimostrano la validità dei concetti espressi, inoltre è un testo di fisica molto completo che tocca vari aspetti della fisica, quindi un utilissima, anzi io direi essenziale, guida allo studio della fisica nei suoi concetti di base e nelle sue applicazioni matematiche e pratiche.

Ottimo testoDi r. marco-28 ottobre 2010

Testo scritto in modo semplice e chiaro, completo di grafici ed esercizi svolti e da svolgere. Gli esempi di fisica applicata lo rendono ancora più interessante.

Un buon inizioDi B. Andrea-25 settembre 2010

E' un buon testo perchè chiaro, ricco di esempi ed esercizi, anche se non vi si trovano molti esercizi particolarmente difficili. E' più adatto a chi deve approcciarsi ad un primo corso serio di Fisica piuttosto che a chi voglia indagare a fondo la materia.