Fondamenti di fisica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) di David Halliday, Robert Resnick, Jearl Walker edito da CEA

Fondamenti di fisica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

CEA

Edizione:
3 Giugno 2015

prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fondamenti di fisica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

L’Halliday-Resnick, Fondamenti di Fisica, di Jearl Walker, è il capostipite e il modello della stragrande maggioranza dei testi anglosassoni di introduzione alla Fisica generale oggi in commercio. Nel 2002 la American Phisical Society lo ha dichiarato la migliore opera di introduzione alla Fisica generale del XX secolo.
La settima edizione italiana, condotta sulla decima edizione americana, conferma i motivi del successo di questo manuale, adottato e apprezzato in tutto il mondo da oltre 40 anni.
Con lo stile semplice, chiaro e accattivante della migliore tradizione didattica americana, il libro offre una trattazione autorevole dei concetti base della Fisica, adattandosi ai corsi introduttivi di tutte le lauree di area scientifica del nuovo sistema universitario italiano.
Gli argomenti, spiegati in modo esauriente e intuitivo, trovano applicazione in numerosi problemi svolti, quesiti ed esercizi da risolvere. Gli esempi di fisica applicata, tratti dalle più recenti ricerche pubblicate su riviste specializzate di discipline diverse, rendono più avvincente lo studio dei concetti.
Per i docenti, i Fondamenti di Fisica offrono una base affidabile e completa per insegnare a leggere testi di fisica, a individuarne i concetti fondamentali, a ragionare in modo scientifico e a risolvere problemi. Per gli studenti, rappresentano un prezioso strumento di studio, con il quale comprendere a fondo i concetti più ostici, acquisire un metodo per la risoluzione dei problemi, e anche appassionarsi alla fisica, trovando risposta alle più disparate curiosità sui meccanismi del mondo che li circonda.
Nuovi di questa edizione:
- Parti di testo riscritte in modo più chiaro
- Nuovi Problemi svolti
- Problemi di fine capitolo completamente nuovi o riformulati in modo più chiaro
- Diagrammi a fasi che illustrano i fenomeni più complessi
- Illustrazioni con diciture esplicite
L'opera è disponibile anche in due volumi, dedicati rispettivamente a Meccanica Onde Termodinamica e a Elettromagnetismo Ottica.
E’ inoltre disponibile un volume dedicato alla Fisica modernaLe misure – Moto rettilineo - Vettori - Moto in due e tre dimensioni - Forza e moto 1 - Forza e moto 2 - Energia cinetica e lavoro - Energia potenziale e conservazione dell’energia - Centro di massa e quantità di moto - Rotazione - Rotolamento, momento torcente e momento angolare - Equilibrio ed elasticità - Gravitazione - I fluidi – Le oscillazioni - Onde 1 - Onde 2 - Temperatura, calore e primo principio della termodinamica - Teoria cinetica dei gas - Entropia e secondo principio della termodinamica - Legge di Coulomb - Campi elettrici - Legge di Gauss - Potenziale elettrico - Capacità elettrica - Corrente e resistenza - I circuiti – Campi magnetici - Campi magnetici generati da corrente - Induzione e induttanza - Oscillazioni elettromagnetiche e correnti alternate - Proprietà magnetiche della materia. Equazioni di Maxwell - Onde elettromagnetiche - Immagini - Interferenza - Diffrazione – Appendici

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Ottimo per studenti universatariDi t. anna maria-25 Marzo 2018

Ottimo acquisto. Permette la studio della fisica agli studenti universitari della facoltà di medicina, ovviamente anche per altre facoltà. Molto esplicativo negli argomenti che poi saranno proposti gli esami.

Ottimo, anche se da revisionareDi C. Giuliana-18 Agosto 2017

Un ottimo testo per conoscere la fisica di base. Purtroppo ci sono numerosi errori di traduzione dei testi dei problemi di fine capitolo: la mancanza di dati numerici, essenziali per la risoluzione di alcuni problemi, rende impossibile il raggiungimento del risultato finale proposto come soluzione.