Fondamenti di chimica generale di Peter William Atkins, Loretta Jones edito da Zanichelli

Fondamenti di chimica generale

Editore:

Zanichelli

Data di Pubblicazione:
1 settembre 2014
EAN:

9788808636140

ISBN:

8808636143

Pagine:
768
Acquistabile con la

Descrizione Fondamenti di chimica generale

Fondamenti di chimica generale presenta i concetti della chimica in un ordine logico pensato per favorirne la comprensione: si inizia con atomi e molecole (compresa la discussione della meccanica quantistica e degli orbitali molecolari) per fornire le basi che permettono di comprendere proprietà e modelli dei gas, dei liquidi e dei solidi; in secondo luogo l'esplorazione della termodinamica e dell'equilibrio permette di impadronirsi dei concetti di entropia e di energia libera. La cinetica illustra poi la natura dinamica della chimica e il ruolo decisivo dell'intuizione e della costruzione di modelli al fine di identificare i meccanismi di reazione. Il testo propone all'interno dei capitoli tre livelli di sostegno per la risoluzione di problemi: gli esercizi modello Come si fa? mostrano brevemente l'applicazione di una formula matematica o di un concetto; gli esempi svolti comprendono sezioni dedicate alle strategie di risoluzione e mostrano come organizzare le informazioni e risolvere problemi combinando i concetti appresi; si chiede allo studente di prevedere la soluzione anche da un punto di vista qualitativo, prima di risolvere il problema; in ogni capitolo vi sono coppie di autoesami che mettono gli studenti in condizione di valutare il proprio livello di apprendimento; il primo è accompagnato subito dalla risposta, quella del secondo si trova invece nel sito web del libro. I problemi di fine capitolo propongono quesiti a diversi livelli di difficoltà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Troppo complicatoDi B. Davide-29 gennaio 2018

Da studente universitario di Biologia ho acquistato questo testo per l'esame di Chimica Generale e Inorganica, perché consigliatomi. Tuttavia dopo qualche mese di studio posso affermare con certezza che il testo non è adatto ad un principiante, perché tratta anche argomenti fondamentali con un un elevatissimo livello di approfondimento per cui i confini fra la chimica, la fisica e la matematica diventano, praticamente, inesistenti. Mi è sembrato di studiare matematica o fisica. Sono cose che non vengono richieste in un corso base del primo anno dell'università. Consigliato solo come supplemento per successivi ed eventuali approfondimenti, considerato anche l'elevato costo del manuale.

Presuppone conoscenze di baseDi F. Alessandra-31 gennaio 2017

Sbrigativo nella trattazione di concetti di base nel complesso completo, presuppone quindi l'esistenza di solide fondamenta piuttosto che gettarne di nuove. Ricco di esercizi anche già svolti all'interno della lezione.

Chimica per tutti, ma anche noDi B. Alberto-13 dicembre 2016

Un libro che si presenta come testo universitario di "chimica GENERALE" e che lascia pensare ad una trattazione della materia dalle fondamenta (non proprio basi basi però nemmeno già a livelli elevati)… e invece non è così. È un testo che, per quanto rigoroso e preciso possa essere, lo considero fin troppo matematico e algebrico per così dire, perfetto per il modulo di Chimica Fisica, ma per quanto riguarda la trattazione dei capitoli base della chimica – come molecole, acidibasi, ph, ecc. – è davvero complicato, poco fruibile da studenti alle prime armi o comunque che desiderano cominciare a studiare passo-passo. Sicuramente validissimo come testo, anche in associazione ad uno più "spiccio" e "tranquillo" ma non di certo da consigliare come unico testo principale-base.Piccola nota: in perfetto stile "americano", anche qui la soluzione degli esercizi si riferisce solamente a quelli dispari.