Fondamenti di chimica edito da Edises

Fondamenti di chimica

Edises

Descrizione Fondamenti di chimica

La chimica è una scienza dinamica in continua evoluzione. Nuove ricerche portano a sempre nuove applicazioni della chimica in altri campi della scienza e della tecnologia e, inoltre, questioni ambientali ed economiche determinano un continuo cambiamento del ruolo della chimica nella società. Questo testo riflette le caratteristiche dinamiche della materia, trasmette l’entusiasmo degli scienziati per le nuove scoperte e contribuisce alla comprensione del mondo fisico. Gli studenti sono maggiormente invogliati ad apprendere la chimica se sono a conoscenza della sua importanza nel raggiungimento dei loro obiettivi e interessi. A tal proposito, nel testo sono presenti molte importanti applicazioni della chimica nella vita di tutti i giorni e vengono fornite le nozioni base della chimica moderna che possono essere utili agli studenti per interessi professionali e per affrontare corsi di chimica più avanzati.

Destinatari:
Principalmente studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze e Farmacia.

Punti di forza:
Per agevolare la lettura e favorire la memorizzazione dei concetti, grande attenzione è stata prestata all'impostazione grafica e alla presentazione dei contenuti. Nel testo sono presenti:
- Sommario all’inizio di ogni capitolo, che rappresenta una miniguida per lo studio.
- Collegamenti ai concetti, presenti nel testo, forniscono facili riferimenti per collegarsi ad argomenti trattati in altri capitoli.
- Strategie in chimica, inserti che suggeriscono agli studenti come risolvere i problemi.
- Pensaci su, domande piuttosto semplici che permettono agli studenti di verificare quanto appreso.
- Visualizzando i concetti, esercizi intesi per verificare la comprensione dei concetti chiave piuttosto che la capacità di utilizzare formule o saper svolgere calcoli.
- Esercizi integrativi di fine capitolo, che riguardano gli argomenti trattati nel capitolo e integrano, in molti casi, argomenti dei capitoli precedenti.
- Chimica e lavoro e Chimica e vita, inserti che puntano l’attenzione su eventi mondiali, scoperte scientifiche e mediche e illustrano tutti gli aspetti della chimica, senza trascurare i problemi che possono presentarsi con il progresso della tecnologia.
- Osserva e rispondi, domande che incoraggiano gli studenti ad analizzare le immagini e a comprenderle meglio.
- Obiettivi chiave, elenco dei concetti fondamentali presente al termine di ciascun capitolo.
- Approfondimenti, inserti che sviluppano concetti, tecniche o strumenti introdotti nel capitolo.
- Esercizi di fine capitolo, suddivisi per argomenti, che consentono di verificare la comprensione dell’argomento trattato.1. Introduzione: la materia e la misura
2. Atomi, molecole e ioni
3. La stechiometria: calcoli con formule ed equazioni chimiche