Foglie d'erba. Testo inglese a fronte di Walt Whitman edito da Newton Compton Editori
libro più venduto
Alta reperibilità

Foglie d'erba. Testo inglese a fronte

Collana:
I MiniMammut
Edizione:
3
A cura di:
I. Tattoni
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2014
EAN:

9788854168107

ISBN:

8854168106

Pagine:
416
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Foglie d'erba. Testo inglese a fronte

"Foglie d'erba" di Walt Whitman è la raccolta poetica di una vita. Costantemente modificata dall'autore fino ai suoi ultimi giorni, è un'opera che si muove rapida tra la celebrazione appassionata del corpo sensuale e l'invocazione alla presa di coscienza universale. Stampato per la prima volta in forma anonima, "diverso" già nella sua struttura slegata e fluviale, "Foglie d'erba" inneggia alla memoria storica del Paese e grida la gioia dei sentimenti, l'urgenza naturalistica, ma anche il dolore della guerra. Il riconoscimento delle diversità e l'onestà delle emozioni sono la pietra angolare della poetica di Whitman. Con lui nasce il Sogno Americano. Questa edizione riproduce la seconda versione della raccolta, risalente al 1856, in cui Whitman incluse numerosi nuovi componimenti e decise di dare un titolo a ognuno. Con un saggio di Lewis Fried.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 3.90
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Foglie d'erba. Testo inglese a fronte
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Un grande della poesia americanaDi S. Giuseppe-14 marzo 2018

Più che leggere una raccolta di poesie, sembra di essere al centro di un'epopea, quella americana, nel momento del suo massimo sviluppo. Le poesie qui raccolte sono un'esplosione unica di vitalità e autenticità.

Lo spirito dell'americano veroDi l. lucio-24 ottobre 2017

Anche se la struttura verrebbe difficilmente accostata alla poesia pura da molti, si coglie appieno lo spirito dell'America e degli americani nel momento storico in cui la nazione andava costruendo quella corazza morale che renderà poi inevitabile la guerra civile, peraltro vissuta dall'autore. Merita di esser letto.

Purezza Di C. SILVIA-21 febbraio 2017

Il libro di poesie più bello di sempre. In alcuni momenti di non facile comprensione, ma le note a margine aiutano. Consiglio di leggerlo tutto d'un fiato, in un posto immerso nella natura per coglierne l'essenza.

Poesia americanaDi M. Andrea-24 aprile 2012

Stupenda raccolta di poesie di uno dei maggiori poeti americani dell'Ottocento. Meravigliosa la continua ode alla vita ed all'uomo fautore del proprio destino che permeano ogni suo poema, mentre si legge non si può che restare folgorati dall'energia di un uomo tanto "lirico" quanto pratico! Ottimo per farsi una cultura sulla poesia americana.

Raccolta di versiDi A. Coppo-15 luglio 2011

Una raccolta di bellissime poesie, profonde per i temi trattati e assolutamente particolari per lo stile originale e grandioso dell'autore. Tra le altre c'è la splendida ode "Capitano, mio capitano! " resa tanto celebre dagli studenti del film "L'attimo fuggente". Altrettanto bella "Un'ora per la pazzia e la gioia" che probabilmente le è anche superiore.