Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Formazione permanente
- Data di Pubblicazione:
- 20 novembre 2007
- EAN:
9788846487681
- ISBN:
8846487680
- Pagine:
- 128
- Formato:
- brossura
Descrizione Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati
Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all'analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all'approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all'origine di libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.
Recensioni degli utenti
Focus group per le ricerche di mercato-8 febbraio 2011
La tecnica qualitativa di raccolti dati meglio nota come focus group è uno strumento che se ben usato può portare a risultati concreti nell'ambito del marketing e ricerche di mercato. Per questo motivo questo libro rappresenta una buona guida per il settore.