Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi vol.2 edito da Edi. Ermes

Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi vol.2

Funzioni d'organo e integrazione sistemica

Edi. Ermes

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi vol.2

Questo libro nasce con l’intento di offrire agli studenti dei corsi universitari di carattere biomedico uno strumento di riferimento per lo studio dei meccanismi alla base del funzionamento degli esseri viventi, in particolare nel regno animale: l’attenzione è principalmente rivolta ai processi fondamentali e unificanti dei fenomeni fisiologici, quelli che costituiscono le basi, di solito molecolari e cellulari, di funzioni fisiologiche anche apparentemente lontane tra loro.
È destinato agli studenti di corsi di laurea differenti, dalle Scienze biologiche alle Biotecnologie, ma anche di Scienze naturali e Farmacia: tratta nello specifico dei Principî e della Fisiologia cellulare e si completa con l’altro volume “Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi - Principî e fisiologia cellulare” per la parte relativa alla Fisiologia cellulare.
La sequenza degli argomenti si articola nella trattazione dei più importanti organi e sistemi d’organo, avendo già analizzato il livello molecolare e cellulare e le interazioni fra le cellule, mantenendo un’ottica particolare: e la progressiva comprensione dei meccanismi di funzionamento e il parallelo sviluppo tecnologico degli strumenti d’indagine hanno facilitato nel corso del tempo un processo analitico di conoscenza dei processi a livelli via via più nascosti e microscopici per trovare una spiegazione soddisfacente dell’evento macroscopico. Laddove questo approccio è riuscito ad addentrarsi fino al livello molecolare, si è constatato che molte funzioni macroscopiche, a prima vista diverse tra loro, si basano in realtà su processi microscopici molto simili: quindi, l’analisi dei processi elementari permette la conoscenza dei meccanismi d’azione svolti per realizzare funzioni fisiologiche complesse.
La grande variabilità dei programmi degli insegnamenti che fanno riferimento alla Fisiologia e la diversa estensione e importanza che nelle diverse Università viene a essi data, ha consigliato di impostare il libro in modo da facilitarne un utilizzo in una certa misura “personalizzato”.
Così, accanto a un percorso base, contenente tutti gli argomenti più classici trattati in modo rigoroso, ma senza eccessivi approfondimenti, sono presenti parti differenziate, che potranno essere utilizzate secondo le necessità degli indirizzi di studio. Il testo in corpo ridotto riguarda approfondimenti non strettamente necessari alla preparazione di base e sono presenti riquadri con parti specifiche in aree diverse: biofisica molecolare (per le Classi di Biotecnologie e di Scienze Biologiche con indirizzi cellulari o di Neuroscienze), Fisiologia comparata (per le Classi di Scienze Naturali e di Scienze Biologiche con indirizzi naturalistici), ricerca applicata (Biotecnologie e Farmacia) e area storica.

Fuori catalogo - Non ordinabile