La fisica dei supereroi di James Kakalios edito da Einaudi

La fisica dei supereroi

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Lilli L.
Data di Pubblicazione:
11 settembre 2007
EAN:

9788806183929

ISBN:

8806183923

Formato:
brossura
Argomenti:
FISICA, Fumetti e cartoni animati
Acquistabile con la

Descrizione La fisica dei supereroi

Come fa Superman, con un solo balzo, ad arrivare sul tetto di un edificio di trenta piani? Cosa dice, dell'eroe dei fumetti, questo salto di 200 metri? Quasi tutto. Basta applicare le leggi di Newton: per sfidare la gravità, saltando cosi in alto, Superman, se pesa 100 chili, deve avere una velocità iniziale di oltre 200 chilometri l'ora e, dunque, applicare al salto una forza di oltre 25 tonnellate al secondo. Impossibile per un terrestre, ma non per chi è nato su Krypton, che ha una gravità maggiore. Kakalios spazia dalla meccanica quantistica, alla termodinamica, alla relatività, alla fisica dei solidi... altrimenti come spiegare in che modo l'Uomo Invisibile riesce a passare attraverso i muri?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

GenialeDi R. Luciana-30 marzo 2018

Ho sempre odiato la fisica con tutta me stessa, senza capire il senso di ciò che studiavo, era un ammasso di leggi da imparare a memoria, finché un'insegnante non mi ha regalato questo libro. Oltre a spiegare in maniera generica ma chiara i principali fenomeni studiati in fisica (dalla meccanica all'elettromagnetismo e alla relatività), li applica ai superpoteri e alle vicende dei supereroi più amati, per poi richiamare l'attenzione anche sulla nostra esperienza quotidiana, con un linguaggio semplicissimo ma anche sufficientemente tecnico. Come l'autore stesso ammette, però, non vuole essere una lunga lezione alternativa, ma proprio un testo da leggere per curiosità e per abbattere il muro tra studenti e scienza, anche senza avere nozioni di matematica che non siano quelle di base. Raggiunge il suo obiettivo in maniera fenomenale.

Come vedere le cose differentementeDi L. Angelo-20 dicembre 2010

"Ma questo a che mi serve? " era questa una delle battute più banali che ai tempi del liceo sottolineavano la distanza che si ha con questa materia. Laddove però troviamo qualche spiraglio di interesse la cosa diventa molto più semplice. E cosa c'è di meglio della fisica spiegata su quelli che forse sono stati gli idoli della nostra infanzia? Dalla meccanica alla quantistica, dall'ottica all'acustica, dalla termodinamica alla relatività. Pochissime formule, stile semplice, ma grande efficacia per cambiare punto di vista.

SimpaticoDi R. Ferdinando-3 agosto 2010

Questo libro è una giusta miscela tra i supereroi e la fisica e permette, al lettore, di capire i fenomeni fisici,divertendosi.E' un ottimo libro per chi affronta per la prima volta questi argomenti.Inoltre l'autore trasmette un'idea del fenomeno fisico attraverso tanti esempi,i quali riescono ad innescare nella mente del lettore la giusta fantasia,fattore importante per chi studia materie scientifiche.

Fisica divertenteDi D. Paola-12 luglio 2010

Non so come siete messi voi con matematica e fisica ... io non troppo bene . Ma anche se non sono piu' una studentessa mi piace cercare di capirci meglio. Questo libro fornisce un modo divertente per apprenderee leggi di Newton, velocità, gravità, meccanica quantistica, termodinamica, relatività, alla fisica dei solidi... e tanto altro Kakalios rede tutto piu' semplice.. ma alla quantistica mi sono arresa!