Fisica. Per studenti di medicina, farmacia e biologia di Alan H. Cromer edito da Piccin-Nuova Libraria

Fisica. Per studenti di medicina, farmacia e biologia

Edizione:

9788821207358

8821207358

Descrizione Fisica. Per studenti di medicina, farmacia e biologia

I destinatari di Fisica di Alan H. Cromer è sono studenti di medicina, farmacia, biologia, educazione fisica e fisioterapia che necessitano di uno studio completo dei fondamenti di fisica adatta al loro indirizzo di studi.
Proprio per il tipo di destinatari, il volume si presenta come un testo di fisica elementare generale, contenente numerosi esempi e riferimenti ad richiami a problemi di carattere biomedico. Per stimolare l’attenzione per la materia, gli argomenti vengono trattati in base alla loro attinenza con i processi della vita, grazie ad esempi concreti di biologia connessi a principi fisici e con esercizi di fisica che rimandano alle scienze mediche e biologiche. Nel testo di Cromer il linguaggio matematico usato è semplificato, limitato all’algebra elementare e alla trigonometria, consentendo in questo modo ai lettori di comprendere la materia senza incontrare troppe difficoltà.
L’intento di Fisica di Cromer è quello di rendere interessante la fisica per studenti estranei allo studio approfondito di questa materia. Perseguendo questo obiettivo, il testo è stato revisionato e aggiornato: alcuni argomenti (macchine semplici, derivazione della velocità del suono, relatività e lenti spesse), di minore rilevanza per l’orientamento generale della trattazione, sono stati rimossi, mentre altre tematiche sono state ampliate e rielaborate anche tenendo in considerazione i progressi e gli sviluppi recenti.
Il volume è così diviso:
I. MECCANICA
1. Misura