Fisica generale. Problemi di elettromagnetismo e ottica di Stefano Longhi, Mauro Nisoli, Roberto Osellame edito da Esculapio

Fisica generale. Problemi di elettromagnetismo e ottica

Esculapio

Argomento:
Ottica (luce)

Descrizione Fisica generale. Problemi di elettromagnetismo e ottica

Fisica generale. Problemi di elettromagnetismo e ottica di Nisoli, Longhi, Stagira e Osellame nasce dall’esperienza didattica maturata dagli autori nell\'insegnamento della fisica presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Il volume di Nisoli, Longhi, Stagira e Osellam ha lo scopo di fornire allo studente un valido ed efficace strumento per lo studio, all\'interno di un corso base, dei problemi di elettromagnetismo e ottica in materia di fisica generale. Gli argomenti su cui si concentrano principalmente gli esercizi sono:elettrostatica nel vuoto e nei conduttori, elettrostatica nei mezzi dielettrici, correnti elettriche stazionarie, campi magnetici e campi elettrici, onde elettromagnetiche, ottica geometrica, ottica ondulatoria.
Per ogni argomento, Fisica generale propone quesiti risolti, utili per l’autovalutazione da parte del lettore. I problemi sono di difficoltà e gradualità differente, le soluzioni date sono spiegate in modo critico e aiutano così lo studente ad acquisire il metodo e le tecniche di risoluzione. Gli esercizi più complessi sono accompagnati da commento e discussione per stimolare l’interesse dello studente.
Indice
1. Elettrostatica nel vuoto
2. Elettrostatica dei conduttori
3. Elettrostatica in presenza di dielettrici