Fisica. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.1 di John D. Cutnell, Kenneth W. Johnson edito da Zanichelli

Fisica. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.1

Meccanica

Zanichelli

23 febbraio 2009

880813329X

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 2 recensioni

Troppe cose sono date per scontateDi R. Federico-18 agosto 2014

Questo libro di fisica non mi ha soddisfatto. Il testo è pensato per una terza liceo, classe in cui i ragazzi si imbattono per la prima volta in questa materia, ma dà per scontate troppe cose e quindi non raggiunge i suoi obiettivi. Il libro è un riassunto della fisica che serve a un ragazzo liceale, ma questo non basta per renderlo un testo completo: tutte le carenze del libro possono essere colmate da un eccellente insegnante, ma non è assolutamente adatto per un autodidatta. L'unica nota positiva di questo libro è che presenta parecchi esercizi difficili, quindi può essere utilizzato per un ripasso veloce prima di un compito.

Bellissimo libro.Di M. Alessandro-15 marzo 2014

Il Cutnell è uno dei migliori libri di fisica, insieme al Tipler e al Walker. La teoria è spiegata benissimo, con definizioni a prova di analfabeta che sono sempre corredate da esempi pratici e chiarificatori. Gli esercizi svolti sono chiari ed esaurienti. Gli esercizi sono stupendi. Inizialmente si trovano delle domande di fisica quotidiana poi troviamo molte domande a risposta multipla (all'incirca 20) che non sono le classiche domande teoriche da paragrafo del libro: per rispondere si deve ragionare, ed è proprio questo l'obiettivo dell'autore. Successivamente troviamo dei problemi carini e non comuni agli altri testi, quindi dei problemi finali molto difficili (se si riesce a fare quelli si riesce a fare tutto) e poi delle mini domande aperte. Oltre a tutto ciò, c'è anche una parte bellissima che tratta problemi e quesiti delle Olimpiadi della Fisica, dei Test di ammissione all'università e delle Prove d'esame all'università! Consiglio a tutti di fare questi ultimi esercizi, perché sono scelti veramente bene e stimolano molto la mente. Devo dire che è anche grazie a questo libro che mi sono appassionato alla fisica, dato che il nostro testo (Amaldi) faceva piangere.