Fisica 2. Elettromagnetismo-ottica. Corso di fisica per le facoltà scientifiche. Con esempi ed esercizi di Corrado Mencuccini, Vittorio Silvestrini edito da Liguori

Liguori

Collana:
Edizione:
16 febbraio 2016

9788820716332

882071633X

Argomento:
Elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo

Descrizione Fisica 2. Elettromagnetismo-ottica. Corso di fisica per le facoltà scientifiche. Con esempi ed esercizi

Fisica 2. Elettromagnetismo-Ottica di Corrado Mencuccini e Vittorio Silvestrini è principalmente rivolto a studenti di Fisica ma anche di altri corsi di laurea quali Ingegneria o Scienze Naturali.
Destinato a studenti del secondo anno, e quindi già in possesso di una conoscenza basilare di matematica, il testo di Mencuccini e Silvestrini analizza l’Elettromagnetismo e l’Ottica in maniera approfondita e dettagliata, facendo derivare l’ottica dalle equazioni dell’elettromagnetismo, non mancando di fornire un quadro generale dei moderni sviluppi dell’elettromagnetismo e delle relative filiazioni tecnologiche. Il libro, inoltre, tratta ampiamente la covarianza relativistica delle logiche e introduce, anche se solo sinteticamente, ai concetti fondamentali della meccanica quantistica.
Per facilitare l’uso e la adozione di questo testo per corsi in cui la materia non riveste fondamentale importanza, in Fisica 2. Elettromagnetismo-Ottica vengono evidenziati graficamente quegli argomenti di approfondimento non indispensabili per la comprensione degli argomenti successivi. Al termine di ogni capitolo vi è una sezione di riepilogo degli argomenti trattati e una di esercizi applicativi della teoria esposta nelle pagine precedenti. In questa edizione, il manuale è stato sottoposto ad una revisione tipografica e ha visto l’integrazioni di alcuni complementi.
I. Elettrostatica nel vuoto Campo elettrico e Potenziale
II. Sistemi di conduttori e campo elettrostatico
III. Elettrostatica in presenza di dielettrici
IV. Corrente elettrica stazionaria
V. Fenomeni magnetici stazionari nel vuoto
VI. Magnetismo nella materia
VII. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo. Terza e quarta equazione di Maxwell
VIII. Correnti alternate
IX. Onde elettromagnetiche
X. Fenomeni classici di interazione fra radiazione e materia
XI. Ottica geometrica
XII. Fotoni e materia

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 8 recensioni

Più unico che raro!Di B. Edoardo-20 dicembre 2012

Non ci sono parole per descrivere veramente bene e fino in fondo questo capolavoro 100 italiano. Io studio fisica, sono al primo anno, e prima di arrivare a prepararmi come si deve all'esame di fisica generale 2 ne ho visti di testi universitari, ma questo li batte tutti in quanto chiarezza espositiva e trattazione degli argomenti svolti.

OttimoDi B. Mario-7 maggio 2012

Il libro è scritto in maniera davvero lineare e semplice, si nota che non si tratta di una traduzione di autori stranieri. Il fatto che il libro si usi nelle migliori facoltà di fisica dovrebbe essere sinonimo di qualità. Forse è solo troppo dettagliato per alcuni corsi di studio dove la fisica non ha un ruolo centrale.

Continua la fisica scritta da italiani!Di M. Mauro-6 febbraio 2012

Continuo naturale del volume primo su meccanica e termodinamica, questo testo tratta i tradizionali argomenti del corso di fisica generale 2, attenzione particolare è dedicata alle onde. Risulta meno semplice del precedente (già impegnativo di suo) a causa della cresciuta complessità degli argomenti trattati. Aprirlo mettendo in conto di passare varie ore sulle sue pagine!

Ancora una buona sceltaDi D. Lorenzo-4 luglio 2011

Secondo volume molto in linea con quanto visto nel primo libro di fisica generale dei due autori. L'argomentazione si fa più complicata, ma non per colpa degli autori! Continua l'importante vasta gamma di esercizi svolti ed esempi presenti sia durante le spiegazioni che a fine capitoli. Formule e concetti importanti non vengono "buttati là" come se niente fosse, ma spiegati e dimostrati opportunamente! Esercizi forse un po' troppo semplici per uno studente di fisica, ma per questo ci sono i libri di esercizi! Un libro molto buono

Ottimo libroDi R. Marco-19 febbraio 2011

Veramente un ottimo libro, fatto molto bene... Esauriente e comprensivo... Completo! Consiglio vivamente a tutti coloro che dovessero affrontare la materia di Fisica II di prenderlo ad occhi chiusi!

Un libro semplice e completoDi D. Giulia-9 novembre 2010

Quando ho acquistato questo libro ero un po' insicura sul suo effettivo valore. Spaventa un po' per la "mole", ma questa è giustificata dal fatto che l'autore ha deciso di spendere molte parole a commento delle formule date. Quello che ho apprezzato di più del libro sono state appunto le spiegazioni esaurienti e complete (per intenderci, non è un elenco di formule, ma sono tutte spiegate e ricavate) e gli esempi forniti, numerosi e ben svolti. Insomma, secondo me è un buon libro su cui studiare elettromagnetismo e ottica (secondo me vale di più per la prima parte). Io l'ho usato per un esame al mio secondo anno di corso di laurea in fisica e mi ha dato buoni risultati.